Con l’età che avanza tutti tendiamo ad avere problemi comuni, che se tenuti sotto controllo non sono fonte di preoccupazione. Io ho scoperto da qualche tempo di soffrire di ipertensione, a causa del metabolismo cambiato con l’età che, ahimè, inizia a farsi sentire.

La prima cosa che ho acquistato dopo le visite nel centro specializzato della mia città è stato il misuratore di pressione elettronico, un dispositivo che funziona facilmente e che in poco tempo mi permette di sapere la mia condizione generale. Pressione massima, pressione minima e battiti cardiaci, da segnarsi scrupolosamente per vedere l’andamento generale della propria condizione.

Offerta

Se stai cercando uno sfigmomanometro per tenere sotto controllo la tua condizione di salute relativa alla pressione nel sangue, cercherò di aiutarti a trovare quello che fa al caso tuo per star certo di avere sempre tutto sotto controllo.sfigmomanometro

Come funziona lo sfigmomanometro

Che sia uno sfigmomanometro Omron o Beurer, la funzione è sempre la stessa. Il misuratore di pressione arteriosa, sia che sia elettrico o digitale, indica i valori di pressione minima e massima del sangue, che viene indicata con l’unità di misura mmHg (millimetri di mercurio).

Gli elementi fondamentali dello sfigmomanometro professionale o meno sono:

La Pompa
Il Manicotto
Il manometro

Per utilizzare correttamente il misuratore di pressione serve per prima cosa avvolgere il manicotto attorno al braccio, all’altezza del cuore: fai attenzione a posizionarlo correttamente, possibilmente sul braccio sinistro, altrimenti i valori potrebbero essere sbagliati.

A questo punto si inizia a pompare l’aria nel manicotto, formando così una pressione molto più alta rispetto alla massima, la quale per essere ideale dovrebbe essere attorno ai 120 mmHg.

Se hai uno sfigmomanometro digitale, il procedimento sarà del tutto automatico, altrimenti, sfruttando lo stetoscopio, dovrai sentire il suono che indica il raggiungimento o meno del valore di pressione massima.
A questo punto, sarà sufficiente far fuoriuscire l’aria in maniera graduale aprendo la vite nel manometro, finché non si sentirà il primo battito cardiaco che indica la pressione massima; quando i battiti non si sentiranno più, allora ci troveremo di fronte alla pressione minima.

Misuratore di pressione digitale o no?

misuratore pressione omron
Io ho utilizzato per i primi tempi uno sfigmomanometro analogico, ma devo ammettere che ho sempre avuto il dubbio di non riuscire a monitorare il tutto in maniera corretta. Sono dunque passato a quello digitale e devo ammettere di trovarmi molto meglio.

A differenza del misuratore di pressione da braccio analogico, che sicuramente avrai visto utilizzare dal tuo medico per misurare la pressione arteriosa, quello digitale è più semplice in quanto basta premere un pulsante e aspettare qualche secondo finché i risultati non saranno visibili sul display.
Certamente il misuratore di pressione analogico è molto più accurato, ma bisogna saperlo utilizzare per avere risultati più precisi.

Sfigmomanometro da polso

sfigmomanometro da polsoIl classico misuratore di pressione da braccio è costituito da una specie di piccolo computerino, con display in bella vista e uno o due pulsanti per azionare la macchina, al quale si collega il manicotto. È piuttosto ingombrante da portare con sé, dato che avrai bisogno di una valigetta per poter contenere tutto l’occorrente per misurare la pressione anche fuori casa.

Un misuratore di pressione da polso, invece, risolve decisamente il problema essendo molto più contenuto di un classico modello da braccio.
Sono un po’ meno accurati rispetto ai loro fratelli maggiori, basta un movimento minimo per rischiare di influire sul valore finale, ma sono comodi da portare in giro.
Certo, te lo sconsiglio come sfigmomanometro principale, ma come soluzione di riserva, per viaggiare o anche solo per andare a lavoro, è una buona soluzione.

Offerta
Offerta
Offerta

I migliori misuratori di pressione

Premettendo che ovviamente dovrai consultare il tuo medico prima di acquistare un prodotto, poiché ti saprà indicare la tipologia più ideale per i tuoi bisogni pratici e clinici, veniamo alla fatidica domanda: qual è il miglior misuratore di pressione? E’ difficile dare una risposta certa, concreta, secca o diretta.

Io ti consiglio di tenere un piccolo misuratore di pressione da polso da portare sempre con te e di acquistarne uno da braccio, di buona qualità, da tenere invece a casa.

Ti consiglio di leggere tutte le recensioni che potrai trovare nelle pagine seguenti, in modo da poterti fare un’idea concreta di cosa possa offrirti uno sfigmomanometro piuttosto che un altro, trovando così il più adatto a te.

Nella pagina del sfigmomanometro professionale trovi una selezione dei migliori prodotti di qualità.

Il prezzo dello sfigmomanometro

Trattandosi di un prodotto così importante, ti sconsiglio di valutare il prezzo come unica variabile nella scelta di un modello piuttosto che un altro.

Il costo medio per un buon misuratore di pressione è di circa sessanta euro, ma potrai notare dalle mie recensioni come in realtà gli sfigmomanometri abbiano prezzi molto differenti a seconda del marchio e della tecnologia.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Se vuoi un modello modesto giusto per averlo in casa, e non hai complicazioni particolari, puoi trovare ottimi sfigmomanometri da circa 20-30 euro che svolgeranno egregiamente il loro lavoro.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!