Una panca multifunzione può certamente contribuire di molto a creare un allenamento quotidiano di tutto rispetto. Ce ne sono di ogni tipo: piatte, con schienali imbottiti e regolabili. Ma come si può usare una panca fitness per un’attività fisica variegata e più completa?

Di seguito ti mostriamo alcuni suggerimenti per allenarti al meglio e vivere una vita un po’ più sana.

Panche multifunzione: consigli per un buon allenamento

Sperimenta, non limitarti!

Una panca multifunzione capace di inclinarsi di pochi gradi permette alle fibre muscolari della parte superiore e inferiore del torace di lavorare di più. Sarà possibile utilizzare un angolo leggermente diverso per qualsiasi esercizio ti venga in mente di fare, ma stai attento a non puntare su un’angolatura troppo alta perché può provocare lussazioni all’articolazione della spalla.

Usa la base come supporto

Nel momento in cui stai sollevando pesi e spingi sul bicipite, regola il sedile in modo tale che si trovi in posizione verticale e siediti, adagiandoti comodamente su di esso. Questo protegge la schiena e ti impedisce di commettere errori e di svolgere al meglio gli esercizi.

Eviterai di dondolare il tuo corpo in avanti e indietro e dovrai fare affidamento esclusivamente sulla forza muscolare del bicipite. Tuttavia, se cominci a fare troppa fatica e i pesi iniziano a diventare troppo pesanti, ti basterà inarcare di poco la schiena per fermarti e riprendere fiato.

Utilizza la panca multifunzione per quella che è

Alcune persone, entusiaste di poter avere nel proprio appartamento una vera e propria palestra da casa, dimenticano che ogni attrezzatura ha la sua funzione e il suo scopo: la panca multifunzione non è stata pensata per gestire un allenamento di tipo aerobico.

Certo, è possibile sfinirsi con addominali e altri esercizi, ma cerca di non uscire fuori da schemi o potresti rovinare la panchina e, soprattutto, farti del male.

Fai attenzione a dove metti i piedi

L’errore che molti principianti fanno è quello di posizionare i piedi verso l’alto. In questo modo il corpo sarà instabile e rischi di cadere e provocarti lesioni agli arti superiori. La posizione corretta è, invece, con i piedi ben piantati a terra.

Come avere la migliore panca multifunzione a basso costo

Ora che sai come utilizzare al meglio la tua attrezzatura da palestra, è arrivato il momento di parlare di cifre. Devi sapere che questa è in grado di offrirti un allenamento praticamente completo con una gamma di oltre una trentina di esercizi differenti da svolgere.

Si tratta di una vera e propria palestra da casa che puoi utilizzare quando vuoi, anche quando in televisione mandano in onda il tuo programma preferito. Utile e semplice da usare, è una delle attrezzature che ogni amante del fitness dovrebbe avere.

Ma parlando di costi, le cose si fanno più complicate. Una panca multifunzione prezzi si aggira attorno ai 500-700 euro. Per una più professionale puoi dover tirare fuori anche 1.500-2.000 euro. Sono tanti, lo so, ma questo non significa che non puoi avere anche tu la palestra dei tuoi sogni.

Offerta

Scopri altri modelli in offerta >>

Infatti, puoi optare per una panca multifunzione usata o usufruire di Amazon e non rinunciare ai tuoi obiettivi. Il noto portale e-commerce è in grado di farti risparmiare parecchio, spesso anche la metà del budget che ti eri prefissato, offrendoti il meglio delle marche più gettonate con offerte sempre aggiornate e una disponibilità elevatissima. Provare per credere!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!