Allenarsi con una panca palestra significa attivare un gran numero di gruppi muscolari situati nella metà superiore del tuo corpo. Questi includono pettorali, deltoidi, muscoli dell’avambraccio, della mano e gli addominali. Ciò vuol dire che con il tempo e la costanza si sarà in grado di migliorare la gestione della fatica per aumentare le prestazioni sportive e fortificare la densità ossea.

Parliamo di un attrezzo certificato anche dalla scienza medica la quale incoraggia persino gli anziani a utilizzare le panche palestra, evitando i pesi, proprio perché è un ottimo modo per migliorare la massa ossea, la forza e la resistenza muscolare. Ma approfondiamo l’argomento.

Panca palestra: i vantaggi

Aumento della forza fisica

Il sollevamento pesi richiede una certa potenza della parte superiore del corpo. Se non ti è possibile fare flessioni poggiando sulla punta dei piedi, puoi iniziare con un esercizio sulla panca da palestra sollevando pesi dalla bassa misura. Una volta completate due serie da 10 o 12 ripetizioni, puoi cominciare a usare un peso maggiore. Aggiungi 5 chili di volta in volta. Ogni quattro settimane, tenta le flessioni a terra, noterai i tuoi progressi nel tempo che passa.

Aumento della prestanza

È la misura di idoneità per gli atleti amatoriali e agonistici. È la capacità di esercitare una forza per una determinata distanza il più velocemente possibile. E utilizzare le panche per palestra è un ottimo modo per aumentare la prestanza fisica. Infatti, come questa cresce, ogni ripetizione di esercizio sarà svolta più rapidamente.

Miglioramento della densità ossea

Svolgere esercizi su una panca per palestra permette alle cellule ossee di depositarsi sui tessuti nelle articolazioni coinvolte: braccio, mano, spalla e ossa toraciche.

Massimizzare le sessioni di allenamento

Quando si è a corto di tempo, utilizzare una panca palestra risulta essere molto utile. Oltre a lavorare sui pettorali, sono moltissimi i muscoli coinvolti come i deltoidi, i tricipiti, i flessori della mano e gli addominali. Risparmierai tempo e massimizzerai il tuo momento di attività fisica.

Miglioramento dell’efficienza nella corsa

Correre con l’aiuto di un’attrezzatura apposita richiede meno energia. Questo permette di migliorarne l’efficienza e ti aiuta a correre più veloce. Entro nello specifico: la panca da palestra ti “obbliga” a una corretta posizione della zona superiore del corpo ossia testa alta, sguardo in avanti, spalle rilassate e gomiti a 90 gradi.

I muscoli del petto aiutano efficacemente a oscillare le braccia in avanti quando i gomiti vengono portati indietro. Questo ti permetterà una corsa più veloce e facile.

Offerta

Panche palestra: prezzi e offerte

Quando abbiamo parlato delle panche fitness in generale, hai potuto osservare come i prezzi variano a seconda delle potenzialità e delle caratteristiche di queste straordinarie attrezzature da palestra. Esistono, infatti, modelli accessibili a tutte le tasche che partono da una cifra di 200 euro. Ma più si sale con la qualità e più il prezzo sale, arrivando a superare numeri da capogiro.

La soluzione potrebbe essere acquistare una panca palestra usata, ma ti conviene davvero? Sì, risparmieresti nell’immediato ma poi dovresti perdere tempo e altri soldi per curarne la manutenzione e sostituire i pezzi in caso di rottura.

Ciò si può evitare con Amazon che mette a disposizione un vero catalogo virtuale che puoi sfogliare tranquillamente seduto sul divano di casa. Grazie alle recensioni degli altri utenti, sarai in grado di capire quali sono i modelli più gettonati mentre il confronto prezzi ti aiuterà a valutare bene la tua spesa. Il non plus ultra? Ti basta un click per far arrivare la tua panca per palestra a casa tua con un grandissimo risparmio di tempo e di denaro!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!