Tutti conoscono la boxe e al giorno d’oggi è possibile praticare questa disciplina in moltissime palestre Roma ed in tutta italia.
Non è uno sport facile perché richiede uno sforzo fisico maggiore rispetto ad altre discipline, ma consente allo stesso tempo di riuscire a controllare lo stress quotidiano.

Le principali tecniche sull’uso dei pugni

boxe pugniLa boxe può risultare uno sport di soli pugni, ma si sottovaluta il fatto che ognuno viene assestato con estrema precisione. Ecco come vengono utilizzati i pugni:

  • Il montante, ossia il pugno che dal basso va verso l’alto;
  • il Diretto, viene dato con la mano retrocessa;
  • il Jeb, viene dato con la mano avanzata;
  • il Gancio, viene dato portando la mano lateralmente;
  • la Guardia, posizione strategica che consente di salvaguardarsi dall’avversario e da lanciare con un pugno diretto;

Svantaggi della boxe

La boxe presenta anche dei lati negativi e tutti coloro che intraprendono questa cariera ne sono consapevoli.
E’ importante essere sempre in forma perché anche un piccolo dolore al gomico o alle ginocchia può fare la differenza sul ring.
Inoltre si corre il rischio di alcune lesioni, il più importante potrebbe essere il trauma cranico.

Boxe: i consigli

Seguire un programma o affidarsi ad una persona esperta per allenarsi è importante in questo sport. Nella maggior parte dei casi nei corsi in palestra si noterà che due giorni alla settimana si svolge un allenamento pesi (per rafforzare il tono muscolare) mentre nei restanti si svolgono tecniche di combattimento/aerobica; ed ovviamente non può mancare un giorno di riposo.

Mantenere il proprio peso corporeo è fondamentale in questa disciplina, infatti, si deve seguire una dieta particolare per iniziare a vedere i primi risultati, anche se non lo si svolge in maniera agonistica.
Quindi affidarsi ad un nutrizionista esperto è l’ideale quindi bisogna evitare di fare una dieta da soli.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!