Conosci la differenza tra un peso tradizionale e un bilanciere olimpico? Non sapevi neppure che ci fosse, vero? Eppure ci sono, anche se molto sottili. Questo articolo nasce proprio per spiegarti che cosa significa allenarsi con uno strumento del genere e come ti può essere utile in modo da garantirti la massima informazione nel momento dell’acquisto.

Tradizionale vs olimpionico: breve spiegazione

Prima di entrare nel dettaglio, occorre fornire una spiegazione su quale sia la differenza tra uno sport e l’altro. Nel caso del sollevamento pesi olimpico, un atleta ha tre tentativi per effettuare uno slancio perfetto. Il totale delle altezze pervenute determina il risultato complessivo e risulta essere più una prova di forza esplosiva che un sollevamento pesi nudo e crudo.

Al contrario, il secondo consiste nello spostamento del peso massimo assoluto possibile. Coinvolge, infatti, tre impianti di risalita: tozzo, panca e stacco. Alcune federazioni permettono anche l’utilizzo di attrezzature di supporto per aiutare il sollevatore a completare il suo turno.

Bilanciere olimpico

Un bilanciere olimpico da uomo è lungo 2,2 metri e pesa 20 chilogrammi. I manici esterni hanno uno spessore di 49-50 millimetri e l’albero ne misura 28-29 e compensa un metro e 31 centimetri della lunghezza totale della barra.

Lo strumento delle donne è leggermente più corto e pesa 15 chilogrammi. Anche l’albero è più sottile e il suo spessore si riduce a 25 millimetri. Al contrario del bilanciere da uomo, quello per il gentil sesso è sprovvisto della zigrinatura al centro.

Bilanciere tradizionale di potenza

Si differenzia dal precedente per il suo materiale più rigido al fine di accogliere al meglio i pesi più pesanti. In genere riporta le stesse dimensioni del bilanciere olimpico ma può anche essere più lungo e/o più rinforzato per consentire l’aggiunta di ulteriore peso.

Anche i segni sulla barra sono leggermente diversi, più vicini. Questa spaziatura è utilizzata per verificare la posizione delle mani, infatti questo tipo di bilanciere non ha bisogno di manubri.

Bilanciere olimpico: prezzi e offerte

Ti starai chiedendo il perché di questo articolo. Prettamente tematico e professionistico, questo attrezzo è più indicato per gli atleti agonistici e non per i dilettanti. Questo non corrisponde proprio del tutto alla realtà. Anche gli hobbysti possono voler godere della massima efficienza di uno strumento del genere. Perché rinunciare?

Sono attrezzature da palestra che possono essere situate tranquillamente in un angolo del salotto, pronte per essere tirate fuori nel momento dell’attività fisica quotidiana ed è l’ideale per sviluppare la massa muscolare.

E se sei preoccupato per il costo, ti sorprenderà sapere che parliamo di cifre che si aggirano sui 65-100 euro. Non molto, se si pensa verso il lungo periodo. Potrai acquistare il tuo bilanciere olimpico su Amazon dove risparmierai anche il 50 per cento grazie alle moltissime offerte che ogni giorno passano sul portale. Le recensioni degli utenti ti garantiscono una sicurezza in più e le descrizioni con caratteristiche incluse sanno offrire efficienza e rapidità di decisione. Potrai, quindi, ordinare e acquistare il tuo modello preferito a prezzi scontati e decisamente allettanti. Il tutto arriverà a casa tua in tempi brevissimi.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!