Evoluzione del tradizionale bastone in legno utilizzato per le escursioni in montagna, i bastoncini da trekking sono un accessorio indispensabile per tutti gli escursionisti.

I bastoncini trekking hanno, infatti, una funzione molto importante: servono a bilanciare e a stabilizzare l’escursionista durante la camminata. L’equilibrio e la stabilizzazione del corpo è garantita in qualsiasi inclinazione e condizione.

Ma non solo: i bastoni da trekking sono in grado di ridurre lo stress sulla schiena, di bilanciare la camminata e di preservare le ginocchia da sforzi continui e deleteri per le articolazioni.

Offerta
Offerta

I bastoni trekking aiutano ogni escursionista ad accrescere la resistenza fisica e, dunque, a percorrere molta strada con meno fatica.

Bastoncini trekking: le tipologie

La scelta di bastoni da trekking è davvero ampia: sul mercato è possibile imbattersi in diverse tipologie di bastoncini da trekking, tutte differenti tra loro per caratteristiche, peso e dimensioni.

Iniziamo dai bastoni da trekking con antishock che sono dotati di un sistema di ammortizzazione interno. Questo sistema è particolarmente utile perché è in grado di assorbire l’energia degli urti e di disperderla in modo da non danneggiare le articolazioni. E’ chiaro che questa tipologia di bastoncini da trekking è particolarmente adatta a coloro che soffrono di dolori alle articolazioni ma che non vogliono rinunciare al piacere di una bella escursione in montagna.

Chi non soffre di particolari problemi alle articolazioni, invece, potrà optare per i  bastoni da trekking standard che non sono dotati di sistema antishock e che sono molto più leggeri rispetto al modello precedente.

I bastoni da trekking compatti (conosciuti anche come “bastoncini da trekking da donna”) sono dotati di impugnatura disegnata per adattarsi molto bene alle mani femminili. Ricordiamo, infatti, che l’impugnatura dei tradizionali bastoni da trekking ha un volume molto ampio, poco adatto ad essere “avvolto” da una mano femminile.
Inoltre, questi bastoncini da trekking possono essere regolati in diverse lunghezze per adattarsi alla statura di chi li dovrà utilizzare.

Bastoni da trekking: uno sguardo all’impugnatura

L’impugnatura del bastoncino da trekking è uno di quegli elementi da valutare attentamente prima di scegliere l’accessorio più adatto alle nostre esigenze. In linea di massima, tutte le impugnature sono state studiate per dare il massimo della resistenza sia in piano, sia in salita che in discesa.

I più comuni ed utilizzati sono i bastoni tra trekking con impugnatura “a maniglia”, particolarmente confortevole e progettata per resistere agli urti ed assorbirli.

Cambiano, ovviamente, i materiali con cui è assemblata l’impugnatura delle racchette da trekking. Anche in questo caso, la scelta sul mercato è davvero ampia.

Senza dubbio, i bastoncini da trekking con impugnatura in gomma sono molto confortevoli in inverno, specialmente nell’alpinismo e negli sport invernali. La gomma, del resto, è un materiale  utilizzato perché economico e resistente.
Viceversa, l’uso di bastoni da trekking con impugnatura in gomma è sconsigliato in estate perché lo sfregamento delle mani sull’impugnatura -insieme al caldo – potrebbero causare fastidiose vesciche e verruche.

Anche l’impugnatura in schiuma è un’ottima soluzione: questo materiale riesce, infatti, a ridurre di molto lo sfregamento in qualsiasi condizione climatica. Questa tipologia di bastoncini da trekking è consigliata sia in estate che in inverno.

Infine, sul mercato è possibile trovare differenti tipologie di bastoncini da trekking con impugnatura in sughero. Per molti escursionisti è proprio il sughero il materiale migliore per le impugnature. Il sughero, infatti, resiste molto bene al sudore delle mani, di adatta agli urti, alle vibrazioni ed è un materiale durevole nel tempo.

Bastoncini da trekking: uno sguardo ai materiali del fusto

Anche il materiale del fusto dei bastoni da trekking può variare. Sul mercato, ad esempio, è possibile trovare racchette da trekking in alluminio: si tratta del materiale più economico ed utilizzato pur non essendo classificabile tra i più leggeri.

Molto comuni e leggerissimi sono anche i bastoncini da trekking con fusto in carbonio che, ovviamente, appartengono ad una fascia di prezzo medio-alta. Consigliamo i bastoncini Nordic Walking.

Infine, i bastoni da trekking in Titanial sono sicuramente meno comuni ma anche più costosi. Il Titanial è un metallo molto più rigido e resistente dell’alluminio.

Offerta
Offerta
Offerta

Racchette da trekking: la punta

Infine, anche la punta dei bastoncini da trekking è un elemento in grado di influenzare la nostra scelta. E’ bene sottolineare, infatti, che punte più strette sono adatte alle escursioni sui terreni duri mentre punte più larghe sono particolarmente adatte alle escursioni praticate su terreni morbidi.

Un accessorio che può essere aggiunto alla dotazione della punta dei nostri bastoncini da trekking è il cestello, utile in caso di neve e quando ci prepariamo ad affrontare un’escursione su terreni morbidi.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!