Se, come abbiamo visto insieme, scegliere la racchetta ideale in base al nostro stile di gioco ed alle nostre attitudini in campo non è facile, anche per quanto riguarda gli accessori per il tennista c’è un’ampia disponibilità sul mercato. Andiamo a scoprire pertanto quali sono i più utili per le nostre attività in allenamento e in partita.

I borsoni da tennis: da 3 a 12 racchette, per tutte le esigenze

Il primo accessorio al quale non possiamo proprio rinunciare noi tennisti, specialmente se siamo in possesso di più di una racchetta o se siamo soliti portare diverse attrezzature con noi sul campo, è il borsone. Ne esistono di svariati tipi e dimensioni in commercio, per soddisfare le nostre esigenze di spazio e per adattarsi, naturalmente, al numero delle racchette che abbiamo. Potremo optare, quindi, per borse da tennis con 3 scomparti per racchette, con 6 o 9 se necessitiamo di più slot, fino ad un massimo di 12. I fornitori di borsoni da tennis più affidabili sono gli stessi produttori di racchette da tennis, tra cui Babolat, Head e Wilson.

Offerta
Offerta
Offerta

Il ferma corde, lo strumento utile alla salute ed al gioco del tennista

Se ti appresti solo adesso ad entrare nel mondo del tennis, probabilmente ti starai chiedendo cosa sia l’oggetto posizionato all’estremità inferiore del piatto corde. Per quanto ridotto nelle dimensioni, il ferma corde, questo il suo nome (sebbene sia conosciuto anche come anti-vibrazione, damper, vibration dampener o vibrakill) ha un ruolo molto importante per la nostra salute e per il nostro gioco. Per quanto riguarda il primo motivo, è di supporto alle già avanzate tecnologie che le case produttrici applicano al telaio della racchetta per smorzare il più possibile le vibrazioni generate dai colpi: meno vibrazioni vuol dire meno impatto delle stesse sul polso, sul gomito e sulla spalla. Come dicevamo, avremo dei benefici anche dal punto di vista tecnico, in quanto l’assorbimento delle vibrazioni ci consente di controllare maggiormente i colpi. Occorre che il nostro gommino (altro nome con il quale è conosciuto il ferma corde) sia abbastanza elastico da ammortizzare l’impatto della pallina con il piatto corde ed evitare impatti troppo secchi, ma allo stesso tempo non troppo, così da rimanere ben fissato ed evitare che sfili via a scambio in corso o comunque che non faccia a pieno il suo dovere. 

Tutori per il braccio: prevenire l’epicondilite è possibile

Come nella pallavolo, anche nel tennis i tutori per la braccia e le ginocchia possono darci un grosso aiuto dal punto di vista fisico. Il principio è lo stesso: mandare in temperatura i muscoli, specialmente quelli del braccio che utilizziamo di meno o non utilizziamo affatto (se giochiamo il rovescio ad una mano), e preservarli da strappi e problemi ai tendini, che in questo sport non sono così rari. 

La fascia come Nadal? Non solo una questione estetica e di marketing

Hai visto giocare il campione spagnolo Nadal e ti sei chiesto a cosa servisse la fascia che portava in fronte? Lo stessa domanda ti sei posto per i polsini? Devi sapere polsini e fasce per sudore, oltre ad essere un ulteriore elemento di sponsorizzazione e marketing ad alti livelli, sono un valido amico del tennista. Questo perché il sudore che rilasciamo durante un allenamento o una partita in fronte può dare fastidio, cadendo negli occhi o davanti gli occhi, e provocando una perdita di concentrazione e coordinazione nell’esecuzione del colpo. Ancor peggio, se possibile, è l’effetto del sudore all’altezza dell’avambraccio e del polso che, scivolando verso la mano, può portare ad una perdita della presa della racchetta. Questi due accessori, pertanto, ci consentiranno di concentrarci esclusivamente sul nostro gioco, senza distrazioni esterne. 



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!