Classificata come “arma” (precisamente “arma bianca”), il coltello a scatto può essere acquistato e posseduto solo da chi detiene un regolare porto d’armi.

Caratterizzati da un meccanismo a molla che permette alla lama di uscire automaticamente tramite un pulsante di apertura, quelli a scatto appartengono alla categoria dei coltelli a serramanico.

Ampia ed eterogenea è la scelta di coltelli a scatto frontale presenti sul mercato, tutti diversi tra loro per caratteristiche dell’impugnatura e della lama.

Offerta

Coltello a scatto frontale: le caratteristiche principali

Lo abbiamo precisato prima: una delle caratteristiche peculiari del coltello a scatto frontale è il meccanismo a molla che consente alla lama di uscire. Quando il coltello è in posizione “di riposo”, la lama è posizionata nel manico stesso.

Per utilizzare il coltello a scatto è necessario premere un pulsante che svincola la molla precaricata rendendo possibile l’estrazione della lama e, dunque l’uso dell’arma stessa.
Una delle peculiarità più rilevanti del coltello a scatto è data dal fatto che l’utilizzatore non imprime alcuna forza sulla lama durante l’apertura: la forza viene applicata soltanto interamente dalla molla che viene appunto sbloccata tramite la pressione sul pulsante.

Coltelli a scatto: prezzi

Il coltello a scatto frontale può essere acquistato nei negozi che si occupano della vendita di armi oppure su internet. Sul portale Amazon è infatti possibile scegliere tra diverse tipologie di coltelli a scatto, tutti in grado di soddisfare esigenze differenti.

Offerta
Offerta

Anche i prezzi dei coltelli a scatto possono variare ed essere compresi tra i 20 e i 100 euro. Un ottimo coltello a scatto presente sul mercato, ad esempio, è il modello Magnum Dream Scorpion del brand Boker che, attualmente, è venduto su Amazon al costo di 19,95 euro.

Il prezzo è destinato ad aumentare ulteriormente nei modelli di coltello a scatto frontale “da collezionismo”. Uno dei migliori è, ad esempio, il coltello con manico in corno nero cesellato a mano del brand Laguiole Actiforge che è venduto attualmente su Amazon al costo di 114,95 euro.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!