La scelta del sacco a pelo invernale è fondamentale per la buona riuscita del viaggio, del campeggio oppure dell’escursione in alta montagna. In inverno, infatti, le temperature si abbassano notevolmente durante la notte per cui è indispensabile equipaggiarsi bene per poter dormire in maniera confortevole.

Al momento di comprare il sacco a pelo invernale, è bene tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali. Abbiamo selezionato per voi, nella nostra guida, gli caratteristiche imprescindibili che un buon sacco a pelo per l’inverno deve possedere: le esaminiamo nei paragrafi che seguono.

Sacchi a pelo invernali: le caratteristiche più importanti

Su ogni etichetta dei sacchi a pelo invernali sono indicate tre diverse temperature. E’ bene precisare che la temperatura più alta è definita “di comfort” e corrisponde alla temperatura esterna a cui è possibile dormire in maniera confortevole (e ovviamente vestiti) nel sacco a pelo invernale.

Le altre due temperature indicate sull’etichetta del sacco a pelo invernale sono definite “estreme” ed indicano quanto il nostro corpo può resistere prima di andare in ipotermia.

Noi, ovviamente, consigliamo di tenere a riferimento la temperatura di comfort nella scelta del miglior sacco a pelo invernale.

La “temperatura di comfort” dei sacchi a pelo invernali viene calcolata attraverso accurate prove condotte in laboratorio simulando condizioni di umidità e senza vento. Si tratta, ovviamente, sempre di una stima: i dati indicati sull’etichetta del sacco a pelo sono sempre relativi ed indicativi di una determinata condizione ambientale.

Sacco a pelo invernale: i materiali di riempimento

Due sono le tipologie di materiali di riempimento dei sacchi a pelo invernali che è possibile trovare in commercio:

    • imbottitura in fibra sintetica che conferisce meno calore al corpo e che occupa molto spazio. I sacchi a pelo invernali con riempimento in materiale sintetico si asciugano molto rapidamente e, cosa importante, possono essere lavati in lavatrice. Sono, infine, molto economici;
    • imbottitura sintetica in piume che conferisce molto più calore e comfort durante il riposo occupando, nello stesso tempo, pochissimo spazio. E’ bene precisare che, se le piume si inumidiscono, perdono rapidamente la loro capacità di mantenere la “temperatura di comfort”: da ciò desumiamo che l’imbottitura in piume è molto più delicata da trattare e da lavare rispetto a quella in materiale sintetico. Nello stesso tempo, un sacco a pelo invernale con imbottitura in piume avrà un prezzo anche abbastanza elevato.

Sacco a pelo invernale: i tessuti

Essenziale nella scelta del miglior sacco a pelo invernale è la verifica dei materiali con cui sono stati realizzati i tessuti.

Da preferirsi i tessuti resistenti, meglio se anti strappo e caratterizzati da cuciture (specialmente quelle posizionate in prossimità della zip) in grado di resistere a lungo alle continue chiusure ed aperture del sacco a pelo.

Inoltre, il sacco a pelo invernale composto da materiale in seta oppure in cotone è molto più morbido, confortevole al tatto, non si appiccica alla pelle ed è in grado di non assorbire i cattivi odori.

Offerta

Il sacco a pelo invernale matrimoniale

Se vi state preparando ad affrontare una escursione in montagna in coppia, non potete non acquistare un sacco a pelo matrimoniale invernale oppure due sacchi a pelo invernali che si possano unire.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!