Se i guantoni da boxe sono probabilmente il pezzo più importante dell’attrezzatura boxistica, le scarpe boxe hanno un’influenza sulla velocità e sull’agilità sul ring. E se credi possa essere un acquisto che è possibile evitare, ti sbagli, in special modo se il tuo obiettivo è di salire sul quadrante su base regolare.

Offerta

Sono calzature molto più confortevoli per questo tipo di sport, a differenza delle scarpe da corsa, e servono principalmente a fornirti la migliore comodità e rapidità di movimento sul ring.

Scarpe da boxe: come valutare un acquisto

Prima di tutto, tieni a mente che le scarpe boxe differiscono da quelle da wrestling. Le piccole differenze potrebbero trarti in inganno, ma queste ultime hanno un po’ più di trazione sulla suola. Un dilettante potrebbe anche non notare la differenza, ma un pugile esperto certamente sì.

Scarpe basse o alte? Le prime sono più simili a una scarpa da tennis ma non forniscono supporto alla caviglia come le seconde. Prediligono, però, la rapidità e il movimento della stessa. La scelta dipende dai tuoi obiettivi: se vuoi essere un pugile che fa della velocità il proprio marchio di fabbrica, allora punta sulle basse; se, invece, prediligi la stabilità, vai su un modello di tipo alto che supporterà le caviglie e le tibie che userai come perno per muovere le gambe.

Cerca una calzatura più leggera possibile. Ricorda che le scarpe boxe devono essere un aiuto, non un ostacolo.

La maggior parte dei modelli sono realizzati in pelle di camoscio traspirante con una suola in gomma che consente di ottenere una buona presa sul tappeto quando ti sposti attorno al ring. Questo risulta essere molto efficiente dal momento in cui dovrai stare in punta di piedi per la maggior parte del tuo tempo.

Evita di fare acquisti senza fare più tentativi. Devi scegliere un formato che si adatti bene al tuo piede e siano di una misura più stretta. Verifica la presenza di un qualcosa che potrebbe darti un fastidio mentre ti alleni o gareggi, come archi scomodi, per esempio. Anche un minimo e leggero fastidio potrebbe diventare un grosso problema sul ring.

Offerta
Offerta

Scarpe da boxe: prezzi e offerte

Trattandosi di una calzatura professionale e di grande rilevanza, potresti essere portato a pensare che il costo sia estremamente inaccessibile per le tue tasche. E se ti dicessi che ti sbagli? Al contrario delle dicerie, un buon paio di scarpe boxe possono costare tra i 50 e i 100 euro, niente di più e niente di meno della media di mercato.

Sono prezzi alla portata di tutte le tasche che tendono poi a salire nel momento in cui decidiamo di spulciare il mercato alla ricerca di guantoni professionali che siano in grado di fare la differenza. E se non me lo posso permettere? Mi attacco al tram, come si suol dire?

Certo che no! Per questo esistono Amazon e i suoi fratelli. Di che cosa stiamo parlando? Del famosissimo e-commerce che ha saputo sfruttare la crisi economica mondiale per trasformare i sogni degli acquirenti in realtà. Qui puoi trovare ogni prodotto che desideri, anche le scarpe da boxe al miglior prezzo. Facci un salto, ti sorprenderà!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!