Nell’ultimo decennio, si è avuto lo sviluppo di nuovi strumenti, più precisi e meno ingombranti di quelli tradizionali, per testare facilmente lo stato di benessere fisico e mentale. Il riferimento non può che essere agli smartwatch per la pressione sanguigna. Prima di addentrarci nel confronto tra i migliori smartwatch con pressione sanguigna, è bene chiarire esattamente di cosa si tratti e quali siano i parametri di riferimento.

La pressione sanguigna ed i valori di riferimento

È detta pressione sanguigna la forza con cui il sangue è spinto dalla pompa cardiaca verso i vasi. Quando la forza aumenta notevolmente, significa che il cuore incontra grosse difficoltà nello svolgere le normali funzioni. Nello specifico, la pressione sanguigna si determina osservando due fondamentali aspetti: la gittata cardiaca e la resistenza. La prima indica il volume di sangue che, entro un certo lasso temporale, si trasferisce dal ventricolo sinistro nei vasi mentre la seconda ha riguardo all’opposizione al flusso sostenuta dai vasi.

I valori di riferimento della pressione sanguigna

Pressione arteriosa in mm Hg
SistolicaDiastolica
Ottimale< 120< 80
Normale< 130< 85
Normale – alta130 – 13985 – 89
Ipertensione di Grado 1 borderline140 – 14990 – 94
Ipertensione di Grado 1 lieve150 – 15995 – 99
Ipertensione di Grado 2 moderata160 – 179100 – 109
Ipertensione di Grado 3 grave≥ 180≥ 110
Ipertensione sistolica isolata borderline140 – 149< 90
Ipertensione sistolica isolata≥ 150< 90

Avere al polso un orologio che tenga sotto controllo questi valori potrebbe aiutarti in situazioni spiacevoli.

Come scegliere uno smartwatch che misura la pressione sanguigna

Gli orologi che misurano la pressione non devono trascurare né la gittata cardiaca né la resistenza dei vasi. In genere, allacciando al polso uno smartwatch pressione sanguigna affidabile, ciascuna attività è monitorata grazie ad un apposito sensore installato sopra la cassa dell’orologio.

Così facendo, non dovrai più recarti, ogni volta, dal medico per misurare la pressione sanguigna. Inoltre, in diverse occasioni, la rilevazione della pressione mediante il software dello smartwatch è risultata più precisa di un controllo a mano.

Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione alla potenza di calcolo del software ed al corretto posizionamento del sensore nella zona del polso. Solitamente, aumentando la potenza di calcolo dello smartwatch pressione sanguigna, si assottiglia ulteriormente il margine di errore. Prima di passare all’acquisto, si consiglia un’occhiata al peso e alla traspirabilità del cinturino, cosicché non ci siano problemi per il polso nel medio – lungo periodo.

Marche e prezzi degli orologi che misurano la pressione

Attualmente, il migliore smartwatch con pressione sanguigna per chi cerca delle prestazioni ben oltre la media si identifica con lo smartwatch VivoWatch BP di Asus , il colosso dell’elettronica con sede a Taipei.

Non si tratta di comuni smartwatch per la pressione sanguigna ma di veri e propri dispositivi medici sotto forma di orologi. Nel dettaglio, gli Asus VivoWatch sono gli unici dispositivi con sensori ECG e PPG di livello medico, posti in comunicazione dalla tecnologia Asus Health AI.
Dalle componenti menzionate deriva un monitoraggio completo del sistema cardiocircolatorio. Le sorprese non finiscono certo qui. Gli orologi Asus, controllate le informazioni raccolte sullo stato di salute, dispensano degli utilissimi consigli per migliorare la pressione sanguigna, la distribuzione delle energie nel corso della giornata e la qualità del sonno. Non si commette errore definendoli dei piccoli personal trainer che lavorano intensamente giorno e notte. Considerando le componenti di qualità e la vasta gamma di funzioni a disposizione dell’utente, si capisce perfettamente la ragione di un prezzo sui 185 euro.       

Non volendo spendere più di 150 euro, il migliore smartwatch con pressione sanguigna si identifica con lo smartwatch Dual Time SEICH, dotato di un innovativo sistema per rilevare la pressione.

 

Il risultato finale è un quadro aggiornato della salute cardiovascolare. Quest’orologio, disponendo di un tracker per quantificare l’ossigenazione del sangue e di un potente software in grado di stabilire la qualità del sonno, può essere scelto come cardiofrequenzimetro da polso per cardiopatici. In più, non c’è bisogno di toglierlo sotto la doccia, in piscina o mentre piove, essendo uno smartwatch pressione sanguigna IP 67. A soli 109 euro, per le funzionalità a disposizione dell’utente, costituisce un vero best-buy.

Un gradino sotto i modelli citati, si trova una ristretta cerchia di smartwatch cinesi, capaci di garantire una misurazione affidabile della pressione sanguigna. Inoltre, questi dispositivi possono funzionare come smartwatch pressione arteriosa, grazie all’apposito sensore sul retro. Un altro punto di forza degli smartwatch cinesi – ne è una prova l’ultima proposta del marchio LIGE – è la capacità di stabilire la frequenza cardiaca, lo stato di salute dell’utente e la qualità del sonno, trasmettendo poi i dati all’apposita applicazione per smartphone Android ed Apple.

 

Al pari del miglior smartwatch pressione sanguigna, i prodotti cinesi di recente fabbricazione sono impermeabili e muniti di certificazione IP 68. Ciò vuol dire che sono completamente resistenti all’acqua e alla polvere, un motivo in più per indossarli da mattina a sera. Il costo dei cardiofrequenzimetri si aggira sui 60 euro, un ottimo rapporto qualità – prezzo.