Se avete deciso di intraprendere il running, la prima cosa che dovete fare è acquistare un paio di scarpe running che siano adatte e che non vi arrechino danno.

Sembra facile, giusto?
Noi vogliamo darvi alcuni consigli pratici e proporvi alcuni modelli di scarpa running, per un acquisto mirato a ciò di cui avete bisogno, senza rischiare di spendere soldi inutilmente o di comprare le scarpe running non adatte a voi.

Scarpe running: cosa c’è da sapere

Il primo argomento che va affrontato è cos’è una scarpa running, com’è composta una scarpa running e quanti tipi ne esistono.

Andiamo per gradi.

Scarpa running: cos’è

La scarpa running è essenzialmente un tipo di scarpa sportiva progettata e realizzata interamente per l’uso sportivo nel running, sia esso indoor che outdooragonisticoamatoriale, per allenamentoda gara.

Queste scarpe da corsa, sono realizzate tenendo conto dell’andamento giusto e naturale da tenere durante una sessione running, di conseguenza rappresentano una notevole diminuzione del rischio di dolori post allenamento/gara, legati ad una postura sbagliata.

Scarpe running: come sono fatte

Le parti principali di una scarpa running sono 4.

  1. La tomaia è la parte esterna della scarpa running, realizzata in materiale sintetico, è leggera, traspirante e robusta.
  2. L’intersuola è la parte dove si trovano gli ammortizzatori anteriori e posteriori, comprende anche la zona centrale di stabilità.
  3. Il retropiede, chiamato anche conchiglia, avvolge il tallone ed è rivestito con materiali confortevoli.
  4. Il battistrata è essenzialmente la parte della scarpa running che appoggia sul terreno.

Scarpe running: categorie

Detto questo, dobbiamo parlare delle categorie delle scarpe running. Ne esistono 8 e ognuna ha le sue caratteristiche.

A0 – MINIMAL

Questo tipo di scarpe running sono molto leggere (250-300g) e sono progettate per favorire il movimento naturale delle articolazioni del piede.

 

A1 – SUPERLEGGERE

Sono scarpe running che pesano meno di 250g, ideali per gare e/o allenamenti a ritmo abbastanza sostenuto grazie alla loro flessibilità e al loro ritorno elastico.

 

A2 – INTERMEDIE

Sono scarpe running con un peso che va dai 240g ai 295g. Caratterizzate da un ottimo sistema di ammortizzazione, sono ideali per allenamenti con andatura veloce.

  • Tipo: neutro; Lunghezza tallone-punta: 5 mm; peso: 235 g (8.3oz); Superiore: Exo scheletro design;
  • Durable doppio strato in rete; intersuola in EVA: leggero, iniezione intersuola runlite-; alta abrasione;

 

A3 – MASSIMO AMMORTIZZATORE

Con un peso maggiore di 300g, le scarpe running di questa categoria sono pensate per garantire il massimo confort durante gli allenamenti e per correggere piccoli problemi di appoggio plantare laddove ce ne sia bisogno.

 

A4 – STABILI

Scarpe running anche queste con un peso maggiore di 300g, ideali per atleti pesanti ed eccessivi pronatori: correggono infatti una postura sbagliata.

 

A5 – TRAIL RUNNING

Sono queste scarpe running molto leggere, traspiranti, spesso impermeabili e adatte agli allenamenti campestri.
Il tracciato ideale infatti per queste scarpe è un tracciato sconnesso o di montagna,.
Assorbono al meglio l’impatto con il terreno e hanno un’eccellente tenuta in discesa e in frenata.

 

A8 – CHIODATE SPECIALISTICHE

Questo tipo di scarpe running sono realizzate per il running campestrerunning su pista, hanno volumi e pesi molto ridotti e sono caratterizzate da dei chiodi localizzati sull’avampiede.
Questi chiodi possono misurare 6, 9.5 e 12mm.

  • Tomaia in mesh superiore - aperto sul fornisce una copertura traspirante - senza sovrapposizioni crea una vestibilità più per prestazioni leggero - Slip ultimo passa attraverso l' imballaggio e cuciture tomaia in una forma bootie-like prima di fissare la parte superiore al intersuola che aiuta a promuovere la flessibilità e diminuzione del peso.
  • Intersuola - Full length EVA Intersuola offre una maggiore ammortizzazione e protezione.

 

Scarpe running: come scegliere?

Dopo aver parlato della struttura e delle categorie delle scarpe running, possiamo passare alla parte più importante: come scegliere le scarpe running?

  1. La forma del piede è fondamentale. Tutti abbiamo forme diverse, chi ha una pianta più larga, chi più stretta.
    Proprio per questo il nostro consiglio è quello di provare la scarpa running prima di acquistarla.
    Molti negozi specializzati hanno a disposizione un tapis roulant per provare le scarpe in modo adeguato: non siate timidi, correte sul nastro e sentite come vi calzano le scarpe running!
  2. Un altro fattore personale che non va assolutamente sottovalutato, è il peso corporeo.
    Quando corriamo, scarichiamo sui piedi più del doppio del nostro peso. Ecco perché gli ammortizzatori sono fondamentali.
    Per un atleta leggero ed esperto, andranno bene delle scarpe poco ammortizzate.
    Se invece siete alteti in erba e pesanti, siate inclini a provare scarpe con un sistema di ammortizzamento più complesso.Il grado di allenamento è quindi fondamentale nella vostra scelta scelta. Scarpe da running A3A4 (ben ammortizzate) sono ideali per chi è alle prime armi e deve ancora stabilizzare la sua posizione durante le sessioni running.
    Se invece siete atleti più esperti potete tranquillamente scegliere scarpe più leggere (<300g).
  3. L’appoggio del piede è un altro fattore fondamentale.
    Nella nostra vita quotidiana, senza accorgercene, camminiamo in due modi: di tallone e di punta (avampiede).
    Se correte di tallone, optate per scarpe running ben ammortizzate.
    Se invece correte di punta, cercate scarpe running leggere.
  4. Infine, dovete prendere in considerazione l’utilizzo che ne andrete a fare.
    Per chi è un velocista e un atleta leggero, il nostro consiglio è quello di scegliere scarpe leggere e poco ammortizzate.
    Se invece amate le lunghe distanze avrete bisogno di scarpe running che vi supportino e siano ben ammortizzate.
    Chi ama correre in campagna o su sentieri sconnessi dovrebbe assicurarsi di avere un battistrada della scarpa running adatto a determinate sessioni (scarpe running A5A8).

Le migliori scarpe da running

Ci sono alcuni modelli di scarpe running che vengono ritenuti migliori di altri.

Le scarpe da running Nike ( tra cui le scarpe Nike Air Pegasus) sono ad esempio tra le più apprezzate, grazie all’eccezionale resistenza e al comfort, a detta di molti, imbattibile.
Molto gradite dagli acquirenti sono anche le fantasie espresse da Nike nelle due linee scarpe Nike running uomoscarpe Nike running donna.

Altre marche come le scarpe running New Balance e le scarpe da running Asics sono altrettanto apprezzate e conosciute.
Alcuni modelli interessanti di questi due brand sono certamente le scarpe da running Asics Gel Nimbus e le scarpe running New Balance Fresh Foam Boracay, che uniscono la tecnologia New Balance alle proprietà del fresh foam (adattabile al peso corporeo).

Ultime, ma non per mancato merito, sono le scarpe da running Mizuno, eccellenti negli ammortizzatori e impeccabili nel design.
La linea scarpe da running Mizuno Wave resta una delle più apprezzate da professionisti e non.

Le migliori scarpe da runner dell’anno

Nike Air Zoom Pegasus 32

Si tratta di un modello particolare, morbido e leggero che ha subito preso posto nella classifica delle migliori scarpe da corsa a livello professionale. Adatto anche per i corridori non professionisti, fornisce uno scatto alla risposta rapido e comodo grazie alla sua intersuola morbida.

È fornito di un leggero tacco rialzato che aumenta il comfort e utilizza la tecnologia dei reticoli, ossia una sovrapposizione di materie prime applicate in modo indipendente atte a mantenere ferma la forma del piede in qualsiasi posizione.

Queste scarpe running Nike sono particolarmente adatte nei sentieri più discostati in quanto permette di adagiare la caviglia sul terreno senza stancarlo troppo. Ottima per l’allenamento di tutti i giorni.

Adidas Supernova Sequence Boost 8

E se la Nike conquista il primo posto nelle migliori scarpe da runner, l’Adidas non ha intenzione di restare a guardare e sforna un prodotto all’altezza delle aspettative. Infatti, queste fantastiche Supernova Sequence Boost 8 sono perfette per correre in tutta comodità, in particolar modo nel periodo estivo.

Sono costituite da una struttura superiore resistente agli urti e da una generosa imbottitura che adorna la linguetta e il tallone, mentre la fine della scarpa risulta essere abbastanza capiente e comoda.

Tutto questo è sinonimo di stabilità ed efficienza, ma tende a far risultare il modello un pochino pesante. È, quindi, adatto per una corsa quotidiana in strade lisce e poco battute.

Brooks Adrenaline ASR

Brooks, a differenza delle due marche sopracitate, si ispira di più al periodo invernale con questo modello tradizionale ed enfatico. Parliamo di una delle migliori scarpe da runner in circolazione grazie a spesse sovrapposizioni e una superficie morbida le quali offrono stabilità, comodità e supporto nel lungo periodo senza risultare pesanti.

Il design eccellente la rende una scarpa bellissima da indossare tutti i giorni e la spessa intersuola consente di mantenere il piede asciutto nei giorni di pioggia.

Scarpe running: prezzi e offerte

Se si cercano scarpe running online si vedrà come di prezzi ce ne siano svariati, da 40 a 400€.

Le migliori scarpe running si trovano tranquillamente in più punti vendita online, come ad esempio Amazon.

Alcuni di questi siti (come Amazon ad esempio) applicano spesso degli sconti, e non è quindi difficile trovare scarpe runnign in offerta a prezzi veramente stracciati.

Ora sapete tutto quello che c’è da sapere sulla scelta delle scarpe da running.
Tutto ciò che vi resta da fare è scegliere il colore!



Cosa ne pensi?

Hai delle domande su questo prodotto? Hai provato questo prodotto e vuoi esprimere la tua opinione? Questo è il posto giusto. Lascia un commento ora

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi