La cyclette orizzontale, o cyclette recumbent è un tipo di cyclette dotata di schienale che si utilizza soprattutto nella riabilitazione fisica o da chi abbia problemi lombari. Grazie alla postura comoda, le uniche a lavorare sono le gambe e la schiena non si affatica.

Offerta

Caratteristiche della Recumbent

Schienale e resistenza

La prima caratteristica che salta all’occhio in questo tipo di cyclette è quella legata al nome: per la sua peculiare conformazione, si sviluppa in orizzontale anziché in verticale e ciò significa che occupa più spazio rispetto a una cyclette tradizionale. A livello di allenamento, come già accennato, lavorano molto le gambe e i glutei, mentre la schiena è a riposo: in tal senso, è possibile regolare lo schienale in posizione più o meno inclinata e anche l’intensità dell’allenamento stesso: l’inclinazione, infatti, determina anche la resistenza della catena sul volano e conseguentemente della pedalata. In molte cyclette è possibile regolare l’intensità anche elettronicamente, attraverso programmi predefiniti.

Volano

Il volano di queste cyclette di solito non pesa più di 10-12 chili, ma di solito già intorno ai 7-8 chili la pedalata risulta fluida e abbastanza silenziosa. Le cyclette orizzontali non hanno volani di peso eccessivo proprio perché sono pensate per un allenamento cardiovascolare senza troppo sforzo, quindi anche il freno avrà regolazioni meno intense.

Freno

Nella cyclette orizzontale, la resistenza del freno può essere magnetica o elettromagnetica: la prima si regola manualmente per mezzo di una manopola che avvicinerà una serie di calamite al volano al fine di aumentare la resistenza. Nel tipo elettromagnetico, invece, lo stesso avviene tramite input dalla console.

Console

Si tratta di un vero e proprio computer di bordo presente su moltissimi modelli di cyclette, dalle più economiche a quelle più professionali, incluse le orizzontali. Oltre a determinare l’intensità della pedalata, potrete rilevare la frequenza cardiaca (ponendo le mani sui manubri o usando una fascia cardio compatibile), la distanza percorsa, la velocità e le calorie bruciate. Molte cyclette sono dotate di programmi personalizzati da utilizzare in sinergia con le app del cellulare. Avrete così un vero e proprio coach e potrete persino stabilire degli obiettivi.

Telaio e peso supportato

In telaio di una cyclette orizzontale, può sopportare fino a 150 chili di peso, in quanto viene utilizzata anche da persone obese. I materiali devono quindi essere di ottima fattura e persino i manubri e il sellino devono presentare un facile accesso per chi abbia problemi fisici. La seduta deve essere confortevole, morbida e traspirante per impedire che si sudi durante l’allenamento.

Accessori e optional

Come gli altri tipi di cyclette, anche quella orizzontale può presentare accessori e optional. Alcuni telai si possono richiudere parzialmente ma, anche qualora ciò non sia possibile, spesso sono presenti ruote integrate che vi consentiranno di spostare la cyclette agevolmente da una stanza all’altra. Quelle più evolute hanno sensori per la rilevazione del battito cardiaco o fasce cardio, come già visto, ma anche connessione wireless, porta-cellulare, porta-tablet o console integrata con sistema di alimentazione autorigenerante.

La scelta della cyclette orizzontale

Se avete deciso di usare la cyclette a scopo riabilitativo o non volete allenarvi eccessivamente, una cyclette di tipo magnetico con funzionalità base può essere sufficiente. Potrete comunque regolarne l’intensità, come abbiamo visto, per mezzo della manopola dedicata. Se invece avete bisogno di dimagrire e necessitate di un programma di allenamento più specifico, potete orientarvi su un modello più evoluto, con console integrata che vi aiuti ad impostare i parametri e a tenere sotto controllo il battito cardiaco e le calorie consumate.

In commercio esistono cyclette orizzontali con prezzi da 250 euro ma anche da 650 e più, quindi valutate attentamente elementi quali l’intensità di utilizzo, il peso supportato e la presenza del cardiofrequenzimetro

Vantaggi e benefici per il corpo

Allenamento cardio per tutti

Che tu sia un principiante o un esperto, puoi godere dei benefici della cyclette orizzontale riguardo l’attività cardiovascolare. I neofiti spesso cominciano ad un livello basso per pedalare a una velocità confortevole, senza doversi preoccupare di sforzare i muscoli. Man mano che si prende tono muscolare e resistenza, è possibile aggiungere tensione per incrementare il livello di sforzo come se stessi pedalando in salita o ad una velocità sostenuta.

Addio alla noia!

Ci sono delle persone che hanno bisogno di assoluto silenzio o della concentrazione adatta per allenarsi senza distrazioni. Altri, invece, si annoiano e necessitano di svagarsi mentre si occupano del loro benessere fisico. Le cyclette orizzontali sono il mezzo ideale per un allenamento divertente; permettono, infatti, di guardare la televisione e di ascoltare la musica preferita mentre si pedala in casa. È un ottimo modo per recuperare i programmi televisivi che non puoi guardare durante il giorno e sicuramente una valida alternativa allo stare seduti in poltrona mangiando biscotti e merendine.

Zero rischi

Se utilizzata correttamente, una cyclette orizzontale comporta un rischio molto basso di lesioni. Nessun movimento strano delle articolazioni, al contrario di alcuni esercizi aerobici, e non produce sforzo sulle ginocchia e sulle caviglie. Tutto questo è perfetto per una persona anziana che potrebbe avere problemi di equilibrio, artrite e altre condizioni legate all’età avanzata.

Decidi tu l’intensità dell’allenamento

Le cyclette orizzontali sono fantastiche per massimizzare la forza delle gambe, dal momento che la muscolatura inferiore è quella che lavora durante la pedalata. Tutto quello che devi fare è aumentare le impostazioni della resistenza per mettere i muscoli in tensione.

Opzioni extra

Un altro vantaggio della cyclette recumbent è il fatto di avere funzionalità aggiuntive. Alcuni modelli sono forniti di dispositivi elettronici che misurano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca mentre si pedala. Altri sono provvisti di ventilatori portatili, supporti per le bevande e monitor che mostrano le calorie che si stanno bruciando e addirittura video.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Dove acquistarle al miglior prezzo

Trattasi di un attrezzo ginnico conveniente nel lungo periodo, richieste un investimento iniziale di almeno 200 euro per una cyclette di buona qualità. Ovviamente, più sono le caratteristiche e gli extra che si desiderano aggiungere e più il costo sale. Ma è comunque possibile portarsi a casa una recumbent da palestra durevole e stabile anche a un prezzo irrisorio grazie ad Amazon che permette di scegliere tra le molteplici offerte a disposizione con la massima sicurezza d’acquisto.

Troverai, descrizioni e recensioni ben dettagliate e una varietà elevatissima di modelli da selezione per stile, design e funzionalità che ti consentiranno di capire quale sia il prodotto che fa al caso tuo. E infine, potrai avere la tua cyclette orizzontale direttamente a casa tua con un enorme risparmio di tempo e di denaro.

Correlati


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!