Gli appassionati di mountain bike si trovano spesso ad affrontare un’ampia gamma di opzioni per aggiornare, sistemare, rimodernare la propria bicicletta. I pezzi del veicolo più importanti su cui è necessario porre molta attenzione sono i pedali mtb. Ce ne sono di vario tipo, ma i più comuni sono due: i modelli piatti (denominati flat) costituiti da punte affilate e a sgancio rapido, ultraleggeri, pensati per il ciclismo di fondo.

Offerta

Pedali per mtb: qual è la scelta giusta?

I pedali mountain bike flat sono diversi da quelli che si trovano su di una bicicletta tradizionale. Sono costituiti da un’ampia piattaforma dove si inseriscono i piedi e da alcuni accessori che forniscono una presa salda per il fondo delle scarpe.

Sono il modello di pedale preferito dai discesisti che prediligono una superficie più ampia che sia in grado di proteggere i piedi dagli urti e che dia loro la libertà di muoversi per supportare l’equilibrio nel momento in cui la strada diventa pericolosa e scoscesa.

I pedali provvisti di punte e i perni di trazione offrono una sicurezza eccezionale. Niente rimbalzi e strane cadute. E inoltre, questi pedali bici mtb possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di calzatura, anche se è preferibile indossare scarpe da skater con una suola particolarmente appiccicosa.

E quelli a sgancio rapido?

Questo tipo di pedali per mtb usano scarpe specifiche per il ciclismo e tacchetti di metallo al posto delle vecchie “gabbie” di plastica. Questi vengono avvolti intorno alle caviglie e sono meccanicamente collegati ai pedali con un blocco, in genere un dispositivo a molla che rilascia il piede con una semplice rotazione in base alle esigenze.

Mtb pedali: prezzi e offerte

La Shimano è una delle marche più famose nella produzione di pedali mtb. I suoi modelli a sgancio rapido hanno avuto un successo strepitoso nei primi anni ‘90 e, ancora oggi, sono il formato che dà al brand le migliori soddisfazioni.

Certo, non si tratta del modello adatto a pedalare su fango e neve e, sicuramente, non sono i più leggeri sul mercato. Ma i suoi tacchetti sono molto duri e garantiscono la massima sicurezza. Inoltre, parliamo di un pedale progettato per durare nel tempo.

La particolarità del modello Shimano è la possibilità di una tensione di rilascio regolabile, il che significa che è l’ideale per i neofiti che possono gradualmente comporre la propria mountain bike per migliorare le prestazioni proprie e della bicicletta.

Un’altra opzione da tenere in considerazione è la Crankbrothers. I suoi modelli offrono una forte sensazione di libertà di movimento sul pedale. Sono sicuri, affidabili e sono tra i pedali mountain bike più leggeri.

La Time e la Look completano il mercato con una grande stabilità e ottime prestazioni su strade fangose.

Qualsiasi sia la tua scelta, ti consigliamo di tenere a mente la manutenzione. Nonostante i modelli che ti abbiamo consigliato siano tutti di estrema qualità, non significa che non ci sia bisogno di prendersene cura.

Sì, ok, ma il costo?

I prezzi dei pedali mtb sono relativamente bassi. Con una cifra inferiore ai 50 euro sei in grado di portarti a casa un modello fantastico con ottime opzioni e caratteristiche strabilianti. L’acquisto si può effettuare online grazie ad Amazon che ti permette di valutare tra infinite scelte di pedali per mountain bike. Tra recensioni, immagini e confronti di prezzo, risulterà molto semplice trovare la soluzione che si adatta perfettamente alle tue esigenze.

Offerta
Offerta

E con pochissimi click il tuo modello preferito ti arriverà direttamente a casa e, molto probabilmente, le spese di spedizione sono addirittura incluse nel costo!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!