Con una maggiore sensazione di sicurezza, a differenza dei coltelli a serramanico, una cerbottana può essere utilizzata per la caccia o, semplicemente, per diletto. A seconda dello scopo per cui si desidera acquistarla, è importante conoscere i tipi di cerbottane e le loro caratteristiche, altrimenti si rischia di incorrere nella spesa sbagliata.

Sono armi leggendarie, antiche. Le conosciamo grazie alle moltissime rappresentazioni storiche che ci hanno permesso di comprendere come, in un mondo dove la caccia era una delle principali attività, l’essere umano sia riuscito a tirare fuori dalla sua creatività uno strumento capace di offrirgli prede facili a una distanza di sicurezza.

Sembra essere proprio questo, infatti, l’obiettivo di una cerbottana: garantire il colpo sul bersaglio a una distanza tale da non subire contraccolpi e una reazione del colpito, offrendo così un maggiore senso di sicurezza e di protezione.

Cerbottane: professionale, da caccia e per divertimento

Ciò che contraddistingue una cerbottana professionale da una cerbottana da caccia è la misura del calibro. Una 36, per esempio, è efficace per divertirsi nel tiro a bersaglio e non per sparare verso grandi obiettivi come gli animali. Le frecce saranno molto piccole e più veloci nel loro movimento.

Una cerbottana da caccia che riesca a compiere al meglio il suo dovere è certamente la calibro 0.625 allungabile. Questa garantisce potenza, solidità, velocità e una maggiore precisione rispetto ad alcuni modelli di cerbottane tradizionali.

Una cerbottana professionale deve garantire una presa stabile. Le mani devono aderire in maniera perfetta lungo lo strumento e non scivolare come se la superficie fosse coperta di olio. Deve essere stabile e offrire una grande precisione. Proprio la precisione, infatti, è la caratteristica principale di una cerbottana la quale deve essere in grado di colpire il bersaglio prefissato sia in movimento che immobile.

Cerbottane: prezzi e offerte

Questa tipica arma da lancio ad aria utilizzata ancora oggi nella caccia di piccoli esemplari di animali si può trovare sul mercato a un prezzo contenuto e alla portata delle maggiori tasche. Nei diversi negozi specializzati si può acquistare a un prezzo che parte dai 15 euro fino a toccare, per le cerbottane professionali, anche punte di 70 euro.

Noi consigliamo di valutare per prima cosa l’utilizzo che se ne vuole farne per poi procedere a comprare. Questo perché occorre capire che una singola cerbottana non serve a niente, devi puntare a un set completo. Infatti, devi tenere in considerazione l’acquisto di dardi (frecce progettate apposta per questo tipo di arma) che siano perfettamente in grado di darti quello che cerchi.

Ricorda che non tutte le frecce sono uguali e si adattano a tutte le cerbottane. Se non sei un esperto del settore, punta quindi sull’acquisto di un pacchetto completo che sarà certamente compatibile ed eviterai, così, brutte sorprese.

Amazon è il posto giusto per la tua spesa. Acquistando online sarai capace di valutare ogni singola opzione in quanto potrai guardare i modelli uno per uno e fare una cernita senza perdere tempo. Risparmi tempo e denaro. Sì, perché il sito mette spesso a disposizione degli utenti offerte interessanti su prodotti diversi e tu sarai certo di esserti portato a casa una cerbottana di successo al minor costo possibile.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!