Di cosa stiamo parlando? Le scarpe chiodate sono un tipo di calzatura molto leggero, capace di adattarsi bene alla forma del piede. In genere sono costituite da una suola in gomma o in plastica e sono dotate di piccoli chiodi di circa mezzo centimetro avvitati nei fori che si trovano in fondo alle scarpe.

Si dividono in tre differenti tipologie: scarpe chiodate atletica, scarpe chiodate per sci di fondo e scarpe chiodate per velocisti. Noi andremo ad approfondire la prima e la terza categoria.

Scarpe chiodate: da atletica e da velocisti

Scarpe chiodate atletica

Sono calzature che possiamo indossare tutti i giorni, particolarmente adatte sui terreni fangosi grazie alla trazione migliore rispetto agli altri tipi di scarpa. Permettono di adagiare il piede sul terreno e una spinta maggiore. Questo li rende in grado di competere più facilmente durante una gara di corsa o di atletica.

Spesso vengono vendute con una speciale tomaia resistente all’acqua in modo da poterle indossare tranquillamente anche durante i giorni di pioggia e nei periodi in cui la terra è piena di fanghiglia e pozzanghere. Un esempio ne sono le scarpe chiodate Nike, simbolo di qualità ed eccellenza.

Scarpe chiodate da velocità

Sono dotate di una tomaia aerata e sono progettate per un unico scopo: massimizzare l’efficienza della corsa ad alta velocità.

Le suole, in genere meno spesse delle scarpe chiodate citate in precedenza, sono più corte e con una minore ammortizzazione sul terreno, di modo che il corridore possa scattare tranquillamente senza essere rallentato.

Molte persone le indossano senza il supporto di una calza, ma sarebbe meglio evitare di prendere tale abitudine in quanto, seppure la qualità della scarpa chiodata sia elevatissima, il rischio delle vesciche è sempre dietro l’angolo.

Sono, però, fantastiche contro la sudorazione in quanto permettono all’umidità di defluire e lasciano traspirare il piede, offrendo freschezza e un comfort di alto livello. Le scarpe chiodate Adidas sono uno degli esempi lampanti di un brand che ha saputo offrire agli sportivi un prodotto di successo, pensato per elevare al massimo le prestazioni fisiche e atletiche. I modelli, infatti, sono pensati per dare il massimo nella corsa di velocità, impedendo alla scarpa di frenare sul terreno.

Si tratta, inoltre, di calzature sicure. Pensate per chi fa sport agonistico, sono infatti progettate per evitare gli infortuni che potrebbero capitare in caso di terreni fangosi e di buchi. Il tutto grazie ai materiali di prima qualità e alla forma della scarpa, capace di adattarsi alla caviglia.

Scarpe chiodate: prezzi e offerte

Ne esistono di qualsiasi tipo e per ogni tasca. Si parte da un minimo di 30 euro per arrivare anche a 100-150 euro. Il tutto dipende dalla marca e da dove si acquistano le scarpe chiodate.

Si possono comprare nei negozi ufficiali dei brand e in quelli autorizzati. Per chi volesse risparmiare e scoprire una vasta selezione di scarpe professionali, può fare un giro su Amazon, notissimo e-commerce che mette insieme un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Al suo interno possiamo sfogliare le categorie che ci interessano e trovare la scarpa chiodata che fa al caso nostro. I prodotti sono suddivisi per prezzo, per marca e per misura e se ne trovano di moltissimi colori e forme diverse.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!