Le scarpe MTB si collocano, senza dubbio, tra gli accessori più importanti per chi pratica ciclismo. Le scarpe da mountain bike proteggono i piedi del ciclista dagli agenti atmosferici, dal vento, dalla pioggia ma anche dal fango e da tutte le possibili situazioni di pericolo incontrate lungo il percorso.

E’ proprio per la loro importanza che le scarpe da mountain bike devono essere scelte con estrema cura. Nella nostra guida vi forniremo una serie di utili consigli che vi orienteranno nella scelta delle scarpe per mountain bike più adatte alle vostre esigenze.

Offerta
Offerta

Come scegliere le scarpe MTB: le caratteristiche principali

Gli elementi da valutare per scegliere le scarpe da mountain bike sono davvero numerosi.

Iniziamo dalla rigidità della scarpa che è a caratteristica più importante ed in grado di migliorare le nostre performance e la pedalata. Le scarpe MTB dotate di suola rigida ci aiutano infatti a conferire la maggiore potenza possibile durante la pedalata: nello stesso tempo, garantiscono la stabilità del piede.  E’ chiaro che scegliendo una scarpa da mountain bike con suola rigida perderemo un po’ in confort e vestibilità soprattutto se le nostre escursioni in bicicletta si protraggono per molte ore. E allora si dovranno prediligere scarpe MTB che ci consentano di raggiungere un buon compromesso tra confort e rigidità, anche in base al tipo di attività e di performance che vogliamo raggiungere.

Essenziale nella scelta delle scarpe MTB è anche la tomaia che dovrà essere assolutamente confortevole e priva di cuciture: solo in questo modo potremo ridurre al minimo il fastidio di indossare per molte ore le nostre scarpe da mountain bike.

L’aderenza è un altro elemento da considerare: le scarpe MTB dotate di suole tassellate e di mescola non molto rigida ci consentiranno di ottenere una buona aderenza della scarpa sul pedale. Circostanza fondamentale specialmente quando siamo costretti a scendere lunghi pendii in sella alla nostra bicicletta.

La stabilità e la fermezza della scarpa MTB sono due elementi essenziali: la scarpa da mountain bike deve essere in grado di ancorarsi perfettamente al piede in modo da garantire confort ed eccellente vestibilità. E allora, se pratichiamo ciclismo a livello agonistico, dovremo preferire scarpe con chiusura a leve micrometriche oppure che utilizzino il sistema BOA con cricchetto circolare. Se, invece, non siamo ciclisti professionisti potremo optare per scarpe MTB con chiusura caratterizzata dal velcro associato ai lacci.

Una scarpa da mountain bike deve essere confortevole, specialmente se dobbiamo indossarle per ore. In questo senso la suola gioca un ruolo fondamentale. E allora saranno da preferirsi le scarpe MTB caratterizzate da una suola in materiale microporoso E.V.A. oppure da una suola che utilizza la tecnologia VIBRAM in grado di assorbire gli urti.

Anche l’impermeabilità è un elemento fondamentale da considerare, specialmente nelle scarpe mtb invernali. Attenzione, però, l’impermeabilità deve essere accompagnata dalla traspirabilità: non tutte le scarpe MTB presenti sul mercato riescono a combinare entrambe le caratteristiche. Un connubio che è invece reso possibile dal GORETEX, un eccellente materiale con cui sono realizzate le migliori scarpe da mountain bike presenti sul mercato. Un materiale che, lo specifichiamo, è in grado di influire in maniera considerevole sui prezzi delle scarpe MTB.

Infine, la visibilità delle nostre scarpe da mountain bike è fondamentale: quando percorriamo un tratto di strada poco illuminato oppure quando ci accingiamo ad affrontare un percorso di sera, è molto importante indossare scarpe dotate di inserto catarifrangente oppure di colore ad alta visibilità.

Scarpe da mountain bike: le migliori marche

Le scarpe MTB presenti sul mercato sono davvero numerose e dotate di diverse caratteristiche.

Le scarpe mtb Sidi, ad esempio, sono estremamente confortevoli al piede pur riuscendo a garantire una elevata aderenza incentivata anche dalla presenza, in alcuni modelli di scarpe Sidi mtb, del tallone rinforzato in grado di impedire che sforzi eccessivi possano deformare la scarpa.

Anche le scarpe mtb Northwave sono state progettate per venire incontro alle esigenze di chi pratica ciclismo a livello professionale e di chi si diletta nel tempo libero a correre in bicicletta.  La suola, l’uso della tecnologia Biomap e il trattamento water repellent sono solo alcune delle caratteristiche che abbiamo più apprezzato del brand Northwave.

Ancora, le scarpe mtb Shimano insieme alle scarpe mtb Specialized sono in grado di accompagnarci nelle nostre lunghe pedalate in città oppure in alta montagna grazie agli eccellenti materiali di assemblaggio che garantiscono elevata traspirabilità ed impermeabilità.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Scarpe mtb: prezzi ed offerte sul web

I prezzi delle scarpe mtb variano considerevolmente in base ai materiali e alle diverse caratteristiche: sul mercato è possibile trovare scarpe da mountain bike appartenenti a fasce di prezzo elevate così come è possibile imbattersi in soluzioni che rappresentano un buon compromesso tra il prezzo e le caratteristiche.

Del resto, chi vuole risparmiare può certamente rivolgersi al web: su Amazon, ad esempio, è possibile trovare scarpe mtb in offerta, a prezzi davvero contenuti.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!