Il longboard è lo skateboard meno convenzionale presente sul mercato: caratterizzato da una tavola più lunga, è generalmente dotato da ruote di dimensioni maggiori rispetto ad uno skateboard tradizionale. In commercio esiste anche una variante elettrica: il longboard elettrico.

Le prestazioni che il longboard skate è in grado di fornire sono davvero eterogenee e variegate così come i modelli presenti sul mercato che si differenziano per forma del deck e per i diversi stili di riding praticabili.

Ecco perché scegliere lo skateboard longboard più adatto alle vostre esigenze non è mai un’operazione del tutto semplice. Sul mercato è possibile trovare diversi modelli di longboard, tutti diversi per caratteristiche, per forma, costruzione, materiali. E non solo: i longboard sono concepiti per adattarsi a diversi stili di riding e alle diverse abilità acquisite dal rider. Non tutti gli skateboards longboard si adattano alle differenti discipline di riding che possono essere praticate.

 

Nella nostra guida faremo un po’ di chiarezza e vi aiuteremo ad individuare il longboard più adatto alle vostre esigenze e allo stile di riding da voi praticato.

Per prima cosa, per scegliere la migliore configurazione di skateboard longboard è necessario tenere in considerazione alcuni elementi. Il livello di abilità acquisito è il primo requisito da prendere a riferimento nella scelta del Longboard insieme allo stile di riding, allo stile del deck, alla forma della tavola, al flex, alle ruote del longboard e ai cuscinetti.

Longboard: guida alla scelta della migliore configurazione

Per ottenere il massimo del divertimento dal longboard, consigliamo sempre di definire il livello di abilità acquisito. Sul mercato è infatti possibile scegliere il modello di skateboard longboard più adatto al proprio livello di abilità e allo stile di riding praticato. Solo scegliendo la tavola longboard più vicina alle nostre caratteristiche potremo ottenere il massimo dal nostro allenamento.

Esiste, infatti, il longboard giusto per ogni situazione: amiamo correre con il vento tra i capelli sul lungomare? Bene, allora dovremo scegliere la tavola più adatta a questo tipo di riding. Se, invece, amiamo fare acrobazie in un park oppure correre giù per la montagna dovremo optare per una diversa configurazione di longboard.

Nei paragrafi che seguono scopriremo le diverse tipologie di skateboards longboard adattabili ai differenti stili di riding. Non dovrete far altro che “riconoscervi” in un determinato stile e scegliere la tavola più adatta alle vostre esigenze!

I Longboard per cruising e carving

Iniziamo dagli skateboard longboard destinati al carving e al crusing che, ovviamente, sono progettati e disegnati per correre lungo strade poco inclinate.

I Longboard appartenenti a questa prima categoria sono consigliati sia ai principianti del curving e del cruising sia a coloro che hanno acquisito un eccellente livello di abilità e vogliono una tavola per spostarsi in velocità e in totale libertà.

I longboard per Downhill

Amate scendere, a tutta velocità, da una montagna mantenendo il controllo sulla tavola? Allora avete acquisito un ottimo livello di abilità, siete riders esperti e potete senza dubbio optare per un longboard downhill che vi consenta di raggiungere alte velocità pur mantenendo un buon controllo sul mezzo.
Ovviamente, questa tipologia di longboard è fortemente sconsigliata ai principianti!

I Longboard per il freeride

Padroneggiate non solo la velocità ed il controllo sulla tavola ma avete acquisito anche una buona tecnica? Allora il longboard per il freeride è la tavola che fa al caso vostro poiché vi permette di esercitare grande controllo sullo skateboard e di cambiare velocemente direzione mentre siete in corsa.
Questa tipologia di Longboard è consigliata soltanto ai riders più esperti.

I Longboard per il Freestyle

Questo tipo di skateboard longboard è pensato per i veri esperti perché riesce ad unire velocità e controllo alla scorrevolezza e ai tricks. Ma non solo: i longboard per freestyle sono adatti anche ai principianti che vogliono imparare le basi di questo stile di riding.

Longboard: la forma della tavola

Due sono le principali forme di tavole longboard: direzionali e simmetrici (o Twin).

Iniziamo dai longboard direzionali che sono progettati e disegnati per correre in un’unica direzione ovvero avanti. Di norma, sono direzionali gli skateboards longboard destinati al carvering, cruising e downhil.

I longboard simmetrici (o “Twin”) sono progettati per correre in entrambe le direzioni. Sono le tavole più indicate per il freestyle e il freeride.

Longboar: lo stile del deck

Lo stile del deck ovvero della tavola è fondamentale per scegliere il longboard skate che più si adatta alle vostre esigenze. Lo stile del deck è infatti in grado di influenzare la manovrabilità di spinta, la frenata e la stabilità del vostro Longboard.

Il deck Tom Mount è quello tradizionale: montato sui trucks, fa in modo che il centro di gravità sia molto più elevato rispetto a quello riscontrato su altre tipologie di tavole. In questo modo il deck è molto meno stabile ma più agile e scorrevole in fase di carving grazie alla riduzione del raggio di curva. Molto versatili, i longboard con deck Top Mount sono molto versatili e bei si adattano a tutti gli stili di riding.

Il deck Drop Trough abbassano la tavola verso il terreno perché sono montati attraverso di essa. Questo tipo di tavola rende il longboard molto più stabile: una stabilità che si riflette sulla riduzione della fatica sia in fase di spinta che di frenata.
I Longboard con questo tipo di deck sono consigliati per percorrere lunghe distanze e, dunque, possono essere scelti per il freeride e il downhill.

I Drop deck sono caratterizzati da una tavola ribassata e molto vicina al terreno. I longboard con Drop Deck garantiscono meno fatica nella fase spinta/frenata e maggiore stabilità. Questa tipologia di skateboard è particolarmente indicato per percorrere lunghi tratti di strada.

Longboard prezzi e modelli

Sul mercato è possibile imbattersi in una varietà davvero incredibile di skateboards Longboard. Senza dubbio, i migliori modelli sono il Longboard Globe il Penny Longboard.

Caratterizzato da materiali di assemblaggio di elevata qualità uniti a un design moderno ed ergonomico, il Penny Longboard è lo skate consigliato per tutti coloro che amano sfrecciare sulle strade di città oppure sul lungomare. Lo skateboard Penny Longboard, al momento, può essere acquistato su Amazon dove i diversi modelli sono venduti ad un prezzo compreso tra 110,00 e 158,00 euro.

Stabile, ergonomico e perfettamente adattabile a tutti gli stili di riding, anche il Longboard Globe è un ottimo skateboard presente sul mercato. Diversi sono i modelli acquistabili: su Amazon, ad esempio, si possono trovare eccellenti skateboards anche al costo di 99,00 euro.

 

Offerta



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!