Il nuovo cambio Shimano 105 è destinato a diventare il punto di riferimento per tutti i ciclisti. La nuova versione del popolare cambio targato Shimano ricalca fedelmente le innovazioni e le caratteristiche tecniche della generazione del top di gamma Dura-Ace.

Il nuovo cambio Shimano 105 è destinato sia a coloro che praticano ciclismo a livello agonistico sia ai ciclisti occasionali ovvero a coloro che amano salire in sella alla loro bicicletta esclusivamente durante la bella stagione.

Offerta

Cambio Shimano 105: le caratteristiche tecniche

Caratterizzato da materiali di alta qualità, robusti e resistenti, il cambio Shimano 105 si presenta sul mercato contraddistinto da alcune importanti novità. Innanzitutto la trasmissione a 11 velocità che arricchisce le caratteristiche tecniche già eccellenti del cambio targato Shimano. Ancora, il cambio Shimano 105 ha sicuramente un peso molto più contenuto rispetto ai modelli precedenti, ci permette di cambiare la resistenza in maniera precisa.

Tutte le caratteristiche appena citate contribuiscono a rendere la frenata molto più controllabile e precisa.

Ma scopriamo, più nel dettaglio, le caratteristiche tecniche del cambio Shimano 105 dando uno sguardo anche al gruppo Shimano 105.

Iniziamo dalla trasmissione che, come prima precisato, è a 11 velocità ed è costituita da cavi rivestiti in polimero. Anche il cambio posteriore, le leve al manubrio e il deragliatore del gruppo Shimano 105 sono state fortemente modificate rispetto ai modelli precedenti.

Non parliamo della sola trasmissione – che da 10 passa a 11 velocità – ma anche di una cambiata molto precisa, rapida e fluida.

Le leve che azionano la trasmissione ed i freni del gruppo cambio Shimano 105 sono ergonomiche e ci consentono di effettuare una presa molto più sicura e compatta grazie al sistema di regolazione che permette alle leve di adattarsi alle mani di ogni dimensione.

La cassetta a 11 velocità è dotata di apposita spaziatura disegnata da Shimano per consentirci un passaggio fluido e veloce tra i diversi rapporti. Una fluidità che, comunque, non si riflette in una perdita del ritmo e della cadenza della pedalata: entrambi i parametri rimangono stabili anche durante il passaggio tra i diversi rapporti.

Il cambio Shimano 105 prevede diversi setup: 11-25, 11-28 e 11-32 denti. La catena, invece, è rivestita in SIL-TEC, caratteristica che ottimizza sia la scorrevolezza – in ogni condizione climatica – del cambio sia la durata.

Nel gruppo cambio Shimano 105 è stata fortemente modificata anche la regolazione del cambio posteriore: diversi e completamente rinnovati sono sia il percorso del cavo che la mola.

Caratterizzato dalla pedivella a quattro bracci asimmetrici, il gruppo cambio Shimano 105 riesce a trovare un bel compromesso tra rigidità e peso. Ci ha convinto anche il giro bulloni che è stato ottimizzato dalla Shimano per adattarsi in maniera fluida ad ogni nostra scelta.

Il gruppo cambio Shimano 105 è caratterizzato da corone disponibili da 34, 36, 39, 50, 52 e 53 denti e da un impianto molto potente ed efficiente. La potenza del cambio è dovuta alla nuova pinza dual-pivot simmetrica.

Offerta
Offerta

Cambio Shimano 105: conclusioni e prezzi

Con il cambio Shimano 105, l’azienda giapponese si conferma leader nel settore degli accessori dedicati al ciclismo.

Disegnato per garantire eccellenti prestazioni, flessibile nel cambio dei rapporti, affidabile e preciso, il cambio Shimano 105 appartiene comunque ad una fascia di prezzo medio-bassa: può infatti essere acquistato – oltre che nei tradizionali negozi dedicati al mondo del ciclismo – anche su Amazon al costo di 35,78 euro.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!