Da scegliere con grande cura ed attenzione, i coltelli da lancio sono attrezzi sottoposti, di norma, a grandi sollecitazioni. Perquesto è essenziale, specialmente nella scelta dei coltelli da lancio professionali, optare per un prodotto resistente, di eccellente qualità e realizzato con ottimi materiali.
Nel paragrafo che segue vi spiegheremo perché è importante scegliere un prodotto di qualità.

Le sollecitazioni subite dai coltelli da lancio professionali

Il coltello da lancio, sia esso lanciato da piccole oppure da grandi distanze, nel momento in cui “colpisce” e “imprime” il bersaglio è assoggettato ad una sollecitazione definita “di compressione assiale” che deve essere assorbita dal metallo.

Allo stesso modo, anche quando il coltello da lancio professionale non riesce a centrare il bersaglio, subisce notevoli sollecitazioni e vibrazioni di pressoflessione che, se non assorbite in maniera adeguata dal metallo, possono danneggiare l’attrezzo.

Anche i manici e i ribattini dei coltelli da lancio subiscono stress e sollecitazioni sia nel caso di lanci sbagliati sia nel caso di lanci andati a buon fine.

Ecco perché è essenziale scegliere con cura i coltelli da lancio professionali: i materiali con cui sono assemblati questi attrezzi, infatti, influenzano la durabilità del coltello da lancio professionale nel tempo e la sua efficacia.

Le caratteristiche dei coltelli da lancio professionali

Di norma, i migliori coltelli da lancio professionali sono molto robusti e non troppo pesanti.
Il peso ideale dovrebbe essere non meno di 300/500 grammi mentre la lunghezza dovrebbe essere di oltre i 33 centimetri.
Il peso e la lunghezza del coltello da lancio professionale sono due elementi molto importanti: è chiaro, infatti, che sarà più complicato lanciare un coltello estremamente grande e pesante mentre utilizzando un coltello leggero, piccolo e maneggevole si dovrà imprimere molta meno forza e si farà meno fatica.

Anche la forma del coltello da lancio professionale ha la sua importanza: da preferire sono, infatti, le forme funzionali e semplici. Ad esempio, quelle della daga o della stilo sono le forme migliori perché molto comode sia per effettuare lanci con impugnatura da manico sia per eseguire lancia con impugnatura da lama.

Di prima qualità dovranno, poi, essere i materiali della lama. Da preferire le lame realizzare con acciai temperati con tempre in grado di rendere i coltelli da lancio professionali estremamente flessibili e resistenti.

Infine, il manico deve avere una lunghezza tale da permettere una comoda presa sul coltello specialmente per i lanci con impugnatura da manico. Consigliate le impugnature caratterizzate da una sagoma regolare che facilitano l’uscita della mano dopo il lancio.

Offerta


Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!