Il monopattino elettrico si configura come un vero e proprio mezzo di trasporto e si può trovare nei modelli e nei prezzi più disparati. La sua comodità in mezzo al traffico è senza ombra di dubbio una delle caratteristiche principali che lo contraddistinguono, e che rendono questo mezzo di trasporto un prodotto molto appetibile e incredibilmente originale. Una vera e propria scelta alternativa che affascina giovani e meno giovani e che ha visto vincitore della nostra Classifica E100, un monopattino elettrico prodotto da Razor!

Il Miglior Monopattino Elettrico per Bambini

Il Migliore per Bambini
Monopattino Elettrico Razor E100
Veloce, robusto e sicuro. I piccoli si divertiranno un mondo a sfrecciare su questo monopattino!

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 229,90.

Il miglior monopattino elettrico per bambini che abbiamo testato è senza ombra di dubbio il Razor E100.
Caratterizzato da un bel colore rosso fiammante, ammaliante quanto quello delle Ferrari, questo mezzo di trasporto pesa solamente 14 kg e per essere alimentato necessita di sole due batterie da 12V.
Il suo formato è di 82,6 x 40,6 x 91,4 cm ed è dedicato a tutti i riders dagli 8 anni in su. È molto silenzioso e può arrivare a percorrere fino a 16 km orari. Dotato di motore a catena, i pedali sono retraibili e il telaio e le forche sono completamente in acciaio.
Razor E100 si è rivelato un vero e proprio gioiello che è quasi impossibile da descrivere a parole. Per capirne le potenzialità dovete assolutamente provarlo! Non a caso noi ce ne siamo innamorati fin dal primo momento! Il monopattino Razor E100 è disponibile su Amazon all’incredibile prezzo di 169,90 euro.

Il Miglior Monopattino Elettrico per Adulti

Il Migliore per Adulti
Monopattino Elettrico Electronic Star V6

Dopo aver trovato il migliore monopattino per bambini, non potevamo esimerci da trovare il Migliore per Adulti! Ecco a voi quindi il vincitore a pieno titolo: l’Electronic Star V6.
Mezzo di trasporto pieghevole, che non è una cosa di poco conto soprattutto quando si hanno problemi di spazio per accoglierlo, una volta chiuso risulta di facile trasposto e facilmente riponibile anche in spazi non ampissimi.
Segni particolari? Sì! È totalmente nero ed arriva ad una velocità di 16 km orari. Il monopattino elettrico Electronic Star V6 ha un peso di soli 9 kg e le sue dimensioni sono di 70,6 x 27,2 x 18 cm; inoltre, questo mezzo di trasporto può caricare fino ad 80 kg di peso. In poche parole è un veicolo ideale per godersi al meglio le belle giornate all’aria aperta; più che adatto per immergersi nel vivo della città e più che perfetto per essere portato in vacanza.
Questo modello di monopattino a motore elettrico è ecocompatibile ed economico, infatti viene alimentato semplicemente attraverso una presa elettrica qualsiasi; dopodiché la sua batteria avrà un’autonomia che dura fino a 8 ore. Anche questo fantastico modello è disponibile su Amazon all’incredibile prezzo di 155,01 euro.

Il Miglior Monopattino Elettrico per rapporto Qualità/Prezzo

Ebbene si, abbiamo voluto strafare, quindi abbiamo testato per voi un terzo modello di monopattino elettrico. Il protagonista della nostra prova è stato il Physionics Mini scooter.
Acquistabile in tre colori differenti invoglierà chiunque a dare libero sfogo alla propria fantasia. Di grande valore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, è un monopattino a motore perfetto per grandi e piccini che arriva ad una velocità di 12 km orari!
A caratterizzare questo monopattino elettrico è una potenza di 120 watt e per ricevere energia necessita di una sola batteria da 12 V. Il suo telaio è completamente in acciaio e la sua sella è regolabile. Il Physionics Mini scooter è acquistabile su Amazon al prezzo eccezionale di 86,95 euro.

monopattino elettrico SOMMARIO

Come abbiamo scelto i migliori monopattini elettrici per voi

Il monopattino elettrico omologato è un veicolo elettrico leggero, facile da usare e a impatto zero. Le sue capacità sono straordinarie, lo si può impiegare con facilità ed è davvero adatto a tutti. La sua guida è divertente e dà ad ognuno di noi la dimensione di come potrebbe trasformarsi il trasporto del futuro.
Il monopattino elettrico è un gioiello tecnologico tutto da scoprire. Una volta provato è impossibile farne a meno. Non a caso, infatti, questi mezzi di trasporto all’avanguardia stanno rivoluzionando il modo di muoversi sia all’interno dei centri urbani sia fuori di essi.

Il Migliore per Adulti
Monopattino Elettrico Electronic Star V6
A darci conferma del loro incredibile successo ci sono gli Stati Uniti d’America. Nel Paese a Stelle e Strisce l’impiego del monopattino elettrico è dilagante; questo perché quello in oggetto è un mezzo veloce, ecologico e facile da usare, ma soprattutto perché permette a chiunque di evitare il traffico delle ore di punta. Il che non è poco. Nel Bel Paese invece la questione è un po’ diversa. Questi vicoli si stanno diffondendo a poco a poco. Tuttavia, stanno diventando sempre più un mezzo di trasporto alternativo e alla moda. Complice del loro successo, insieme alla praticità, anche la grande economicità che li contraddistingue.

Nella scelta dei migliori hanno avuto un peso enorme le qualità e le caratteristiche dei singoli monopattini elettrici. Scelti tenendo in grande considerazione la qualità dei materiali, la sicurezza dei veicoli elettrici, la facilità di utilizzo e la loro durabilità, li abbiamo testati su superfici diverse e facendoli guidare da persone di diverse fasce di età , soprattutto, di peso.
Ogni monopattino a motore per bambini o per adulti che non seguisse rigorosamente i nostri criteri è stato spietatamente eliminato e alla fine siamo riusciti a trovare i tre prodotti che più rispettavano esigenze e standard qualitativi e di sicurezza!

Perché scegliere il monopattino elettrico

A questo punto vi starete domandando perché vi consigliamo di optare per un monopattino elettrico. Nulla di più legittimo. Noi ve lo consigliamo in primo luogo per un’importantissima caratteristica che lo diversifica dagli altri veicoli, ovvero la sua economicità. Ovviamente questa non è l’unica peculiarità che invoglia l’utente a far proprio questo mezzo di trasporto all’avanguardia.

Il Migliore per Bambini
Monopattino Elettrico Razor E100
Veloce, robusto e sicuro. I piccoli si divertiranno un mondo a sfrecciare su questo monopattino!

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 229,90.

In effetti non sono assolutamente trascurabili alcuni requisiti offerti dal monopattino elettrico. Tra questi le ottime prestazioni su strada e la facilità con cui è possibile ricaricarlo. Da non trascurare il fatto che questo veicolo offre a ognuno di noi l’opportunità di soddisfare qualsiasi esigenza di viaggio. Per guidarlo sarà sufficiente saper condurre un qualsiasi mezzo di trasporto a due ruote. Nulla di più e nulla di meno. Ma le sorprese abbondano. Il monopattino elettrico infatti ci regala il tempo. Sì! Avete capito bene, il tempo. Impiegare questo veicolo farà risparmiare a chiunque tempo prezioso; questo perché il suo utilizzo permette a chiunque di gestire al meglio il traffico!

Un altro grande vantaggio è dato dall’assenza di un’alimentazione a gas, a gasolio o a benzina, questo significa che con grande gaudio le interminabili file dal benzinaio verranno riposte nel dimenticatoio. Detto altrimenti: con il monopattino elettrico è tutto ottimizzato. Dunque optare per utilizzare questo mezzo di trasporto, sia tra vie cittadine, sia per godere al meglio e in maniera alternativa delle proprie vacanze, sarà per tutti la scelta migliore. La sua utilità e la sua versatilità non ci faranno rimpiangere nella maniera più assoluta la macchina!
Con il monopattino elettrico ognuno potrà tenere a bada anche i chilometri percorsi; questo grazie al “lavoro” di un semplice contapassi da polso. Con detto strumento è di fatto possibile rimanere sempre aggiornati sulla distanza percorsa!

Come accade per gli altri mezzi di trasporto anche il monopattino elettrico è acquistabile di seconda mano. Dando uno sguardo in giro ci siamo resi conto che le offerte che permettono di acquistare il monopattino elettrico usato sono davvero numerose.
Prima di cimentarsi nell’acquisto è però essenziale fare eseguire sul mezzo un controllo scrupoloso. Di fatto è doveroso accertarsi che il monopattino elettrico non sia eccessivamente usurato. Qualora ci si trovasse davanti a un mezzo non idoneo, sarà bene optare per l’acquisto di un veicolo nuovo.
Al momento dell’acquisto è consigliabile valutare le caratteristiche tecniche del monopattino elettrico e, solamente in base al rapporto qualità/prezzo si dovrà scegliere il mezzo più idoneo a soddisfare le proprie esigenze. Ciò che possiamo consigliarvi nell’atto di valutazione è di non trascurare alcune importanti variabili di base.
Tra le fondamentali ci sono: il comfort, necessario per poter guidare al meglio e senza problemi il proprio veicolo su qualunque superficie; la sicurezza, una caratteristica essenziale da non sottovalutare mai; la portata di carico e la potenza. Vi spieghiamo meglio l’essenzialità della portata di carico con un banale e semplice esempio: se un monopattino elettrico ha una portata di 60 kg ma voi ne pesate 80, allora quel monopattino non fa al caso vostro. Tuttavia, grazie all’ampia gamma di prodotti presenti sul mercato, l’opzione ideale non manca mai.
Per quanto concerne la potenza è doveroso sottolineare che i monopattini elettrici più ricercati sono quelli con una potenza che va dai 1000 ai 1600 watt. Ovverosia quelli che offrono un’ottima velocità.

monopattino elettrico

Trattenendoci ancora sulle caratteristiche essenziali che deve avere il monopattino elettrico, non si può trascurare anche un altro importantissimo fattore: il veicolo deve essere omologato. Un monopattino elettrico omologato è un mezzo attento e ben progettato in tutti i suoi dettagli. I cambiamenti climatici sono ogni giorno più preoccupanti, perciò è giusto contribuire a diminuire l’inquinamento ambientale riducendo al minimo le emissioni di carbonio. Pertanto è possibile rispettare l’ambiente optando per l’impiego del monopattino elettrico, che vista l’assenza di emissioni di carbonio e vista l’assenza di fumi di scarico nocivi, insieme alla bicicletta, risulta essere il veicolo ideale per contribuire ad abbattere l’inquinamento.

A coronare tutte le sue caratteristiche positive c’è la sua facilità di guida. I monopattini elettrici, infatti, non possedendo alcun ingranaggio sono veramente semplici da guidare. Vi basti pensare che per attivarli è sufficiente semplicemente premere un pulsante. Per condurre il monopattino elettrico, inoltre, non è necessario conoscere le marce né prendere lezioni di guida. Non a caso questo rivoluzionario mezzo di trasporto può essere usato anche dai bambini e dagli adolescenti. Super consigliato da impiegare per recarsi a scuola o per andare a spasso nel tempo libero. Tuttavia, questo veicolo è straordinariamente vantaggioso anche quando viene impiegato dagli adulti che lavorano in città e con la macchina impiegherebbero il doppio del tempo per effettuare i propri spostamenti. Anche il monopattino per adulti non si presenta niente male, no?!

Ma cosa differenzia i monopattini per bambini da quelli per gli adulti? La risposta è semplice e va ricercata nella loro struttura. I monopattini per bambini, vengono realizzati in maniera tale da poter essere guidati senza sella. Questo farà sì che il monopattino elettrico per bambino lo aiuti a sostenersi sulla pedana. Un sistema intelligente, che fa in modo che il bambino possa guidare il suo veicolo senza aver paura di cadere e senza farsi male.

Monopattini a motore

Abbiamo visto come funzionano i monopattini elettrici, tuttavia è doveroso informare l’utenza che in commercio esistono anche modelli di monopattini che vanno a motore.
Tale motore funziona nel medesimo modo di quello di un motociclo, ovvero a benzina. Una volta fatto il pieno, il manubrio viene utilizzato per guidare il mezzo e la velocità sarà regolata mediante una manopola che si trova collocata proprio sopra il manubrio.
Questa tipologia di monopattino, pertanto, è dotata di un freno. È chiaro a tutti che il monopattino a motore non è economico né ecologico quanto quello elettrico, poiché richiede dei costi per il carburante per nulla trascurabili. In aggiunta a quanto detto, questo monopattino inquina l’ambiente, seppure in misura minore rispetto ad un’automobile. Dunque, a un giudizio oggettivo, è necessario affermare che l’acquisto di un monopattino a motore va ponderato il più possibile; è di fatto importante che prima di optare per tale mezzo se ne valuti bene la convenienza.

Prezzi dei monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono stati studiati per diverse utenze: come gioco per i bambini, come mezzo di trasporto per chi ha problemi motori, o ancora, per soddisfare le esigenze di coloro che hanno fretta e vogliono districarsi meglio nella routine quotidiana del traffico cittadino e non solo.
Esistono monopattini elettrici per bambini e per adulti che offrono un senso di libertà e una piacevolezza indescrivibili, soprattutto nella bella stagione. Per tutte queste ragioni la produzione di monopattini elettrici ha avuto una forte spinta negli ultimi anni, quindi è possibile trovarne sul mercato a diversi prezzi.

Nel monopattino elettrico i prezzi variano a seconda delle caratteristiche di base e a seconda degli optional che andranno a soddisfare le esigenze del cliente. In questo settore, internet la fa da padrone, dal momento che, è possibile consultare numerosissime recensioni e opinioni che trattano questo prodotto e ne spiegano in maniera esaustiva le sue funzionalità e i suoi difetti, qualora ce ne fossero.

I diversi e-commerce presenti nel web, inoltre, offrono i medesimi prodotti acquistabili nei negozi del territorio a fasce di prezzo davvero convenienti. Portali come Amazon, ad esempio, oltre ai prezzi concorrenziali, offrono alla propria utenza spese di spedizione nulle o al più molto molto basse. Per un monopattino elettrico il prezzo può aggirarsi addirittura intorno ai 200,00 euro.

Ricambi per monopattini elettrici

Naturalmente può accadere che il nostro monopattino elettrico subisca un guasto, abbia un difetto di fabbrica, perda un pezzo, o ancora, può capitare che si presenti la necessità di cambiare un pezzo del veicolo. Nonostante ciò non bisogna disperare, davanti al verificarsi di una di queste eventualità è quasi sempre possibile trovare la soluzione più consona.

Raramente il mezzo deve essere sostituito. In effetti esistono decine e decine di siti che trattano proprio i prodotti di ricambio. Si va dalle centraline ai motori (in caso di monopattino a motore), dalle ruote ai telai, alle selle e alle parti elettriche, fino ad arrivare al caricatore. Ebbene sì, anche il caricatore può essere sostituito!

Le sorprese non sono però ancora terminate. Tant’è vero che esistono in commercio anche i kit di ricambio. Questi ultimi sono completi di tutto ciò di cui i possessori di monopattino abbisognano per far fronte agli imprevisti. Tuttavia, se il monopattino è in garanzia la casa produttrice provvederà al cambio del pezzo o alla sua riparazione secondo i termini del contratto di vendita.

monopattino elettrico per bambini

Uso, cura e manutenzione

In generale la manutenzione di un monopattino elettrico è la medesima di quella di una bicicletta.
Quindi sarà necessario: sostituire di tanto in tanto i pneumatici; assicurarsi che i freni siano sempre ben regolati così come il manubrio; sostituire il cavo laddove ce ne fosse bisogno.

È ovviamente consigliabile tenere il monopattino elettrico dentro il garage o in casa. Essendo nella maggior parte dei casi pieghevoli, questi veicoli, non richiederanno tanto spazio.
È di fondamentale importanza proteggere il proprio mezzo di trasporto dalle intemperie che potrebbero usurarne le parti.

Particolare attenzione va prestata per i pneumatici. Questi ultimi, è bene sottolinearlo, devono essere assolutamente sostituiti nel caso in cui presentino delle crepe o dei tagli importanti. In ogni caso, eseguire questa operazione non dovrebbe creare alcuna difficoltà di sorta; basti pensare che tutti i modelli che vi abbiamo segnalato sono dotati di approfonditi manuali d’istruzione, dove vengono trattate in modo esaustivo anche la cura e la manutenzione da dedicare al proprio monopattino elettrico.

Che dire ancora? Non vi resta altro da fare che andare alla ricerca del monopattino elettrico che fa al caso vostro. Quindi, una volta acquistato, dovete solo iniziare a godere della sua praticità e delle sue incredibili caratteristiche!
Buon Divertimento!



Cosa ne pensi?

Hai delle domande su questo prodotto? Hai provato questo prodotto e vuoi esprimere la tua opinione? Questo è il posto giusto. Lascia un commento ora

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi