Le tende da campeggio sono la soluzione ideale per tutti coloro che amano trascorrere le vacanze all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. La tenda da campeggio deve comoda, semplice da montare, capiente e, soprattutto, resistente alla pioggia e ai diversi agenti atmosferici. Tutti i requisiti che abbiamo appena citato devono necessariamente coesistere nella tenda campeggio: solo in questo modo potremo assicurarci una vacanza tranquilla e rilassante.

La scelta delle tende campeggio più adatte alle nostre esigenze non è un’impresa del tutto semplice: sul mercato, infatti, sono davvero molti i modelli di tende campeggio, tutti diversi per caratteristiche e materiali di assemblaggio.

Nella nostra guida vi aiuteremo a trovare la tenda per campeggio più adatta alle vostre esigenze.

Le tipologie di tenda da campeggio

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si sceglie una tenda da campeggio è la forma. Quattro sono i modelli presenti sul mercato: a casetta, a tunnel, a igloo e canadese.

Iniziamo dalle tende da campeggio a casetta che  sono sicuramente molto più spaziose delle altre e adatte alle famiglie molto numerose. Questa tipologia di tenda è molto simile ad una casa ed ha una buona suddivisione della zona giorno e della zona notte. Certo, la tenda da campeggio a casetta è un po’ più difficile da montare rispetto agli altri modelli ma se la vostra famiglia (o il vostro gruppo di amici) è numeroso, non potrete che optare per questo modello: la tenda da campeggio a casetta è l’unica in grado di offrire confort e comodità a gruppi numerosi.

La tenda ad igloo ha la forma caratteristica delle abitazioni degli eschimesi. E’ molto semplice da montare ma adatta ad un numero ridotto di persone: la tenda ad igloo è molto spaziosa soprattutto nella parte posteriore.

La tenda canadese è la tradizionale tenda, quella a cui tutti pensiamo quando parliamo di “campeggio”. E’ caratterizzata da dimensioni ridotte e dalla copertura con due spioventi.

La tenda a tunnel, infine, prende la forma sia dalla tipologia “a casetta” sia dalla tenda “ad igloo”. E’ particolarmente consigliata a chi cerca una tenda in grado di offrire il massimo comfort ed un elevato standard di sicurezza e protezione dalle intemperie atmosferiche. E’ caratterizzata da ampi spazi interni e dalla facilità di montaggio.

Tende per campeggio: il numero di posti

Il mercato offre una vasta gamma di tende da campeggio che si differenziano, oltre che per la forma, anche per il numero di persone che possono ospitare.

Ma attenzione: nella scelta della tenda più adatta alle vostre esigenze dovete considerare anche l’ingombro creato dalla presenza del materasso. Ad esempio, anche se siete in due, potreste aver comunque bisogno di una tenda da campeggio 4 posti. Ed il motivo è molto semplice: oltre allo spazio materiale per vestirvi o per spostarvi all’interno della tenda, avrete bisogno anche di spazio per sistemare il materasso gonfiabile e i vostri bagagli.

Per lo stesso motivo, se siete quattro persone potreste aver bisogno di una tenda da campeggio 6 posti.

Questo discorso è valido per le tende da campeggio che hanno una forma rettangolare: per le tende ad igloo vi consigliamo sempre di controllare il diametro indicato sulla confezione in modo da avere la certezza oggettiva del numero di persone che la tenda è in grado di ospitare.

Tenda da campeggio doppio telo o monotelo

Un’altra utile classificazione che vi potrà aiutare nella scelta della migliore tenda da campeggio è rappresentata dalla loro composizione in doppio telo oppure in monotelo.

Le tende per campeggio a doppio telo sono caratterizzate da ben due strati di protezione dunque sono in grado di isolare dall’esterno in misura maggiore. Queste tipologie di tende riducono in maniera considerevole le infiltrazioni di acqua e l’umidità interna.

Le tende da campeggio monotelo, invece, sono dotate di un unico involucro esterno. Per questo motivo, sono particolarmente consigliate per il campeggio nei periodi estivi: sono, infatti, molto semplici da trasportare e garantiscono una eccellente traspirazione.

Tende da campeggio: prezzi

Il prezzo delle tende da campeggio dipende da molti fattori. In primo luogo, il costo può essere influenzato dalla marca oppure dai materiali con la tenda è stata assemblata. Anche la protezione può influenzare il costo: è chiaro che le tende da campeggio doppio telo avranno un prezzo superiore rispetto a quelle mono telo. Il prezzo delle tende da campeggio può anche essere influenzato dal numero di posti e, soprattutto, dalla facilità di montaggio.

Offerta

Il mercato, comunque, offre davvero un’ampia scelta, per tutte le tasche e per tutte le esigenze. In linea di massima, le tende da campeggio compatte possono avere un prezzo variabile tra i 50 (si tratta comunque dei modelli più economici) ed i 5000 euro.

Tende da campeggio di alta qualità sono anche quelle appartenenti ad una fascia di prezzo medio-alta: con un importo compreso tra i 200 e i 400 euro riusciamo comunque a portarci a casa un eccellente prodotto, in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!