Sia che sei un runner principiante o professionista, che stai cercando dei semplici orologi per correre, oppure il miglior GPS running, stai leggendo l’articolo giusto.
Un GPS Running è un dispositivo estremamente utile per gli appassionati di corsa, fondamentale sia per coloro alle prime armi, sia per i veri e propri esperti.
Con l’avanzare della tecnologia degli smartphone, molti si accontentano di quanto questi dispositivi hanno da offrire, tuttavia, per chi ha intenzione di impegnarsi in maniera più seria in questa avventura sportiva, un buon cardio-GPS è sempre più indicato.
Indice
Il migliore
Miglior Smartwatch per correre Easy Run
Migliore rapporto qualità prezzo
Navigando in rete alla ricerca di un GPS Running ci troviamo di fronte a una serie di possibili candidati che, in apparenza, sembrano essere ideali per noi. Occorre, però, conoscere bene ciò che un prodotto di questo tipo ha da offrire, in modo da comprendere quale sia il più indicato per i nostri bisogni.
Una prima suddivisione possibile dei GPS Running presenti in commercio è la seguente:
Modelli Smartwatch GPS Running | |
---|---|
Entry Level | Economici ma completi per chi si avvicina per la prima volta al mondo del running. Forniscono i dati base dell’utente, come distanza percorsa, tempo, passo e frequenza cardiaca. |
Easy Run | Semplici da utilizzare, ideali sia per i principianti sia per chi ha già iniziato a correre da qualche tempo. Rispetto ai modelli entry level hanno un costo leggermente più elevato, ma la qualità e la longevità del dispositivo rendono il prezzo maggiorato più che comprensibile. |
Multisport | Pensati non solo per la corsa, ma per altri sport. In generale, si consigliano agli esperti del settore che non disdegnano personalizzare il proprio allenamento, aggiungendo qualche altro sport come l’andare in cyclette o in bicicletta. |
Trail | Ideali per chi pratica running da molto tempo e per chi lo fa in maniera agonistica. Sono dotati anche di bussola, oltre che dei normali sensori più classici, e registrano con precisione tutti quanti i parametri dell’utente. |
A seconda del tipo di runner, ci sono modelli di GPS Running più indicati rispetto ad altri.
Per esempio, chi fa una corsetta ogni due-tre giorni, giusto per integrare un po’ di cardio al proprio allenamento fitness, si troverà molto bene con un modello entry level, in grado di misurare sia l’allenamento all’aperto che al chiuso.
A maggior ragione, chi pratica la corsa associandola ad altre attività avrà bisogno di conoscere la propria frequenza cardiaca, in modo da rimanere nella fascia brucia grassi.
Per questo motivo, anche se si sceglie un modello entry level, è importante optare per un prodotto buono, che sia accurato e preciso nelle misurazioni.
Chi invece si dedica al running almeno quattro volte alla settimana, dovrà optare per un modello di fascia intermedia.
Soprattutto se l’intento del runner è di dedicarsi a un’attività agonistica, il disporre di un GPS Running di ottima qualità è fondamentale.
Ottima la possibilità, per esempio, di poter sincronizzare i dati raccolti di volta in volta con il proprio pc, per crearsi anche un eventuale diario dell’allenamento online. Con un buon prodotto è possibile anche pianificare il proprio allenamento sfruttando direttamente il GPS.