Pregi
  • Sensore cardio integrato
  • Semplice da utilizzate
  • GPS integrato
  • Display ampio
  • Impermeabile
Difetti
  • Monitoraggio del sonno non completo

Pensato per chi pratica la corsa ma anche per chi ama lo sport in tutte le sue forme, TomTom Runner 3 Cardio offre prestazioni e funzionalità davvero ricche. Del tutto simile al precedente modello, Tom Tom Runner 3 Cardio è un po’ più avanzato poiché dotato di cardiofrequenzimetro integrato in grado di monitorare – senza l’uso della fascia – la frequenza cardiaca rilevata dal polso.
Dotato di telaio completamente impermeabilizzato, questo sportwatch è particolarmente indicato per tutti coloro che praticano sport in maniera quotidiana.

Come appassionati di corsa, abbiamo provato per voi il nuovo arrivato in casa Tom Tom: quella che segue è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso50 gr
FasciaNo
Batteria1 Lithium Polymer
Bluetooth
GPS
ImpermeabileFino a 5 ATM

All’interno della confezione

Il packaging è un elemento che ci sta particolarmente a cuore: nella confezione troviamo, oltre al Tom Tom Runner 3 Cardio, anche il cavetto per ricaricare la batteria dell’orologio e la guida d’uso dello sportwatch.

Design

Essenziale, pulito ed estremamente funzionale: è così che si presenta Tom Tom Runner 3 Cardio che non si discosta dal design dei modelli precedenti.
Il tracker è montato, come sempre, all’interno di un guscio che può essere estratto con facilità dal cinturino. Allo sportwatch è stato aggiunto uno strato interno morbido che garantisce un elevato comfort specialmente se si usa Tom Tom Runner 3 Cardio per periodi di tempo molto lunghi.

Il display da 22 x 25 mm è abbastanza ampio, monocromatico e con una risoluzione di 144 x 168 pixel: non sfrutta la tecnologia touch ma d-pad ovvero un singolo pulsante a quattro direzioni che è posizionato alla base del display.

Molto semplice e lineare è la navigabilità dello sportwatch che è caratterizzato da menù e sotto menù che ci consentono di accedere rapidamente a tutti i dati memorizzati dall’orologio.

Le caratteristiche e le funzioni

Il design di uno sportwatch è importante, certo, ma quello che ci interessa maggiormente sono le caratteristiche e le funzioni di TomTom Runner 3 Cardio. Per scoprirle, abbiamo indossato questo orologio per ben tre settimane, ogni giorno, durante i nostri allenamenti.

Il primo interessante elemento che ci spinge a considerare questo sportwatch come un eccellente compagno di viaggio è il modulo GPS integrato che, insieme alla bussola digitale, ci consentono di tenere sempre sotto controllo il luogo in cui ci troviamo. Entrambi gli elementi ci hanno permesso di caricare i dati dei percorsi e di condividerli con i nostri amici sportivi.

Eccellenti anche le funzionalità offerte dall’activity tracking di Tom Tom Runner 3 Cardio: abbiamo trovato particolarmente utili le funzioni di conteggio dei passi, minuti di attività, conteggio delle calorie consumate, calcolo delle distanze e monitoraggio del sonno. Il tutto con la possibilità di inserire obiettivi personali giornalieri da raggiungere: noi, ad esempio, abbiamo impostato un determinato consumo calorico e Tom Tom ci ha aiutati a raggiungerlo.

Una menzione a parte va fatta per il monitoraggio della frequenza cardiaca: Tom Tom Runner 3 Cardio si è dimostrato sempre estremamente accurato nella rilevazione del nostro battito.

Ottima anche la dotazione di sensori: su TomTom Runner 3 Cardio GPS sono presenti anche il giroscopio e l’accelerometro.

Abbiamo testato anche la funzione multi-sport e non possiamo che esserne soddisfatti. Sono sette i profili supportati: la corsa, il nuoto (l’orologio può resistere ad una profondità massima di 40m/130 piedi) , il ciclismo indoor, la bici, il tapis roulant, la palestra, il freestyle, abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta.

Nella nostra prova “sul campo” abbiamo chiesto davvero molto a Tom Tom Runner 3 Cardio sfruttandone tutte le potenzialità come, ad esempio, le diverse modalità previste per gli allenamenti. Ci siamo divertiti ad impostare la modalità gara che contiene tutti i dati della nostra attività fisica, il conteggio dei giri, l’allenamento a zone e l’allenamento ad intervalli (che ci permette, ad esempio, di impostare i parametri dell’andatura e della velocità). Tutte le “modalità allenamento” che abbiamo testato sono dotate di vibrazione e di alert sonori.

Una menzione particolare la merita la funzione di monitoraggio del sonno offerta da Tom Tom Runner 3 Cardio: lo sportwatch riesce infatti a registrare in maniera automatica il nostro sonno misurandolo con l’accelerometro integrato.
TomTom riconosce i movimento del nostro polso e riesce ad individuare le diverse fasi del sonno registrandone soltanto le ore complessive. L’orologio, purtroppo, non analizza la qualità del nostro sonno e non è in grado di registrare le alzate notturne.

Scheda tecnica

  • Misurazioni attività: Passi, minuti di attività, distanza, calorie bruciate e sonno
  • Risoluzione del display: 144×168
  • Dimensioni del display: 22 x 25 mm
  • Misura del polso: 145 – 206 mm
  • Durata della batteria: Rilevamento dell’attività: fino a 3 settimane, GPS: fino a 11 ore, GPS + Frequenza cardiaca: fino a 9 ore
  • Peso: 50 g
  • Spessore: 13,7 mm
  • QuickGPSFix:
  • Impermeabilizzazione:40 m/130 piedi (5 ATM)
  • Avvisi: Segnale acustico e vibrazione

Conclusioni e prezzo

TomTom Runner 3 Cardio è, in conclusione, un eccellente orologio, un ottimo compagno di allenamenti adatto sia a chi pratica fitness in palestra sia a chi pratica sport outdoor.
Lo sportwatch è un eccellente prodotto che può essere acquistato, sul sito ufficiale della Tom Tom, al prezzo di 199,00 euro. Su Amazon è possibile acquistarlo anche a 184,00 euro con spedizione Prime!.

Pregi
  • Sensore cardio integrato
  • Semplice da utilizzate
  • GPS integrato
  • Display ampio
  • Impermeabile
Difetti
  • Monitoraggio del sonno non completo
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!