Pregi
  • Design perfetto per il nuoto
  • Semplice da usare
  • Molteplici funzioni
  • Buona durata della batteria
Difetti
  • Adatto specialmente a chi pratica nuoto
Punteggio prodotto

Il dispositivo non è disponibile, potresti essere interessato a vedere altri dispositivi Garmin oppure tutti i cardiofrequenzimetri da polso.

Studiato dalla Garmin per rispondere alle esigenze dei nuotatori e degli amanti del fitness, la versione Swim è destinata a diventare lo sportwatch per eccellenza. Dotato di funzioni complete, Garmin Swim è molto accurato nelle sue rilevazioni, è dotato di numerose opzioni ed è davvero semplice da usare.
Come appassionati di nuoto, abbiamo indossato Garmin Swim per tre settimane e quella che segue è la nostra (entusiastica) recensione.

Caratteristiche
Peso40 gr
FasciaNo
BatteriaNon ricaricabile
BluetoothNo
GPSNo
ImpermeabileFino a 5 ATM

All’interno della confezione

E’ il primo fondamentale elemento che prendiamo in considerazione ogni qual volta ci accingiamo a recensire un nuovo sportwatch: il packaging è stato in grado di soddisfarci? Ebbene, in questo caso la risposta non può che essere positiva: all’interno della confezione troviamo, oltre al Garmin Swim, la chiavetta USB che trasferisce i dati al computer utilizzando la tecnologia ANT+wireless.

Il design

L’aspetto e il design di Garmin Swim è stato appositamente studiato dall’azienda svizzera per essere utilizzato in acqua: il cinturino dello sportwatch è infatti stato realizzato con materiali che lo rendono impermeabile.
E non è finita qui: il cinturino è anche dotato di fermo di sicurezza in grado di garantire una chiusura accurata dell’orologio che non si slaccerà mai durante i nostri allenamenti.

Certo, quello che salta subito all’occhio è il design curato ed elegante che rende questo sportwatch perfettamente indicato per essere indossato non solo mentre si fa sport ma anche nella vita quotidiana. Ma Garmin Swim è molto più di un orologio elegante e dal design curato.
I 6 pulsanti presenti sullo sportwatch lo rendono ancora più funzionale, in qualsiasi situazione: ad ogni pulsante è infatti abbinata una funzione specifica che può essere facilmente selezionata mentre si fa sport.

Anche il peso di Garmin Swim è pensato per garantire comfort durante il suo utilizzo: con i suoi soli 40 grammi di peso, questo sportwatch non crea il minimo fastidio mentre si nuota oppure mentre si pratica sport.

Le funzionalità e le caratteristiche

La parola d’ordine utilizzata da Garmin per costruire e disegnare lo sportwatch Swim è, senza dubbio, semplicità d’uso. Una semplicità che, abbinata ad una interfaccia intuitiva e facile da navigare, rende questo orologio davvero un prodotto eccellente.
Abbiamo trovato molto semplice anche l’inserimento delle impostazioni di base per poter utilizzare Garmin Swim per la prima volta: dopo aver inserito l’ora ed aver impostato alcuni dati (come, ad esempio, la lunghezza della piscina per i nuotatori oppure il peso), abbiamo iniziato il nostro allenamento premendo il pulsante “Start”.

Fatto ciò, Garmin Swim si prende cura di noi in maniera assolutamente automatica. Lo sportwatch è in grado di rilevare e memorizzare il numero di vasche che abbiamo portato a termine, così come il numero di bracciate che abbiamo eseguito.

Grazie all’algoritmo “Swolf”, Garmin Swim è in grado di rilevare l’efficienza della nuotata incrociando dati come la lunghezza della vasca, il tempo di completamento della stessa e il numero di bracciate che abbiamo eseguito. Una funzione davvero interessante per quanti come noi praticano nuoto a livello professionale e vogliono tenere sempre sotto controllo le statistiche degli allenamenti.

Ma, durante la nostra prova pratica, Garmin Swim non ha mai smesso di sorprenderci: oltre alle funzioni che abbiamo appena citato, questo sportwatch è dotato anche di un accelerometro tridimensionale che gli permette addirittura di riconoscere lo stile di nuotata.

Eccellente anche il sistema di raccolta dati offerto da Garmin Swim: possiamo infatti trasferire tutti gli indici rilevati da questo orologio nel corso dei nostri allenamenti sul sito Garmin Connect, accedendo alla comunità “fitness on-line”. Anche il trasferimento dei dati è molto semplice e veloce: con la chiavetta USB, Garmin Swim trasferisce automaticamente tutti i dati sul nostro pc.
Eccellente anche l’autonomia della batteria che, pur non essendo ricaricabile, garantisce il funzionamento del Garmin Swim per circa un anno: un risultato davvero ottimo a cui concorre anche la funzione di risparmio energetico che consente al display di spegnersi da solo quando il nostro braccio è fermo.
Infine, abbiamo trovato particolarmente utile la funzione di doppio fuso orario e di allarme offerte da Garmin Swim.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 4,8 x 1,3 x 4,4 cm (1,9″ x 5″ x 1,7″)
  • Risoluzione schermo, LxA: 55 x 31 pixel
  • Peso: 40,0 g (1,4 once)
  • Batteria: CR2032 (sostituibile dall’utente)
  • Durata della batteria: 1 anno
  • Impermeabilità: 5 ATM
  • Funzioni dell’orologio:    Ora del giorno (12/24 ore), doppio fuso orario, calendario (giorno/data), sveglia giornaliera
  • Metriche per il nuoto in piscina (vasche, distanza, passo, numero/frequenza delle bracciate, calorie)
  • Identificazione del tipo di bracciata (es. stile libero)

Conclusioni e prezzo

Garmin Swim ci ha convinti del tutto, sotto ogni punto di vista. Perfetto per chi intende monitorare con estrema precisione ed accuratezza i dati degli allenamenti, questo sportwatch è in grado di trasformarsi, all’occorrenza, in un vero e proprio personal trainer affidabile. Un compagno in grado di monitorare addirittura le sessioni specifiche dei nostri allenamenti.

Davvero molto utile per chi pratica il nuoto, Garmin Swim rende automatico l’accesso alle funzioni più importanti per i nuotatori: riesce a rilevare le bracciate, il tempo, le ripetizioni, lo stile e addirittura la distanza coperta durante l’allenamento.

Garmin Swim può essere acquistato, sul sito ufficiale, al prezzo di listino di 149,00 euro mentre, su Amazon, può essere acquistato al prezzo di 131,00 euro.

Pregi
  • Design perfetto per il nuoto
  • Semplice da usare
  • Molteplici funzioni
  • Buona durata della batteria
Difetti
  • Adatto specialmente a chi pratica nuoto
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!