Pregi
  • Progettato per il multisport
  • GPS preciso
  • Lettore musicale
  • Compatibile con numerosi sensori
Difetti
  • Display non touchscreen
  • Prezzo
Punteggio prodotto

Il dispositivo non è più disponibile, vedi altri prodotti TomTom oppure vai alla sezione dei cardiofrquenzimentri da polso.

Il TomTom Spark Cardio+Music Premium Edition è l’esclusivo activity tracker progettato per il multisport, per il fitness e ideale anche per le sessioni di allenamento in palestra.

Nella sua versione Premium, Tom Tom Spark include anche un cinturino fitness ed un cinturino con fibbia metallica ma le caratteristiche e le funzionalità sono sostanzialmente identiche a quelle del TomTom Spark.

Dotato di GPS integrato, questo sportwatch è in grado di rilevare e monitorare l’attività fisica 24 ore su 24. Impermeabile e confortevole, abbiamo provato per voi la versione Premium di TomTom Spark e quella che segue è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso50 gr
FasciaToracica
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileFino a 5 ATM

All’interno della confezione

Iniziamo la nostra recensione partendo, come di consueto, dal packaging. All’interno della confezione troviamo, oltre al TomTomSpark, anche il cinturino premium con fibbia metallica, il cinturino fitness, il cavetto per ricaricare l’orologio ed il manuale d’uso.

Il design

Anche nella sua versione Premium, il TomTom Spark è formato dal pod in plastica nera e dal cinturino in gomma disponibile in diversi colori.

Lo schermo (che non è touchscreen) è lcd monocromatico retroilluminato e può essere attivato semplicemente avvicinando la mano al display.

Il sensore ottico per il monitoraggio della frequenza cardiaca è posizionato nella parte posteriore del pod. Leggero (TomTom Spark pesa appena 50 grammi) e confortevole da indossare, non abbiamo provato alcun disagio a tenere TomTom Spark sul polso per tutta la giornata.

Le caratteristiche e le funzionalità

Lo abbiamo precisato prima: TomTom Spark è dotato di sensore per il monitoraggio costante della frequenza cardiaca. Il sensore è ottico ed utilizza il sistema di misurazione PPG che consente allo sportwatch di calcolare la frequenza cardiaca sulla base del campionamento della luce modulata dai vasi sanguigni. La misurazione è davvero molto accurata e riesce a darci un’idea davvero completa della nostra forma fisica e del nostro stato di salute.

TomTom Spark ci permette, inoltre, di tenere sotto controllo l’attività fisica praticata durante la giornata. Utilizzando lo sportwatch possiamo controllare il numero di passi che abbiamo effettuato, le calorie che abbiamo bruciato, la distanza percorsa e quanto tempo della giornata abbiamo dedicato all’attività fisica.

Molto utile è la possibilità offerta da TomTom Spark di impostare obiettivi giornalieri e settimanali che possono poi essere caricati sul sito dedicato oppure sull’apposita app TomTom MySports.

Davvero impressionante il numero di profili dedicati allo Sport disponibili sullo sportwatch: TomTom Spark può monitorare la corsa, il ciclimo, il nuoto, il tapis roulant, il ciclismo al chiuso e gli allenamenti in palestra.

Nei profili Bicicletta, Stile Libero e Corsa, TomTom Spark si avvale del segnale GPS per monitorare le nostre performance e per rilevare il percorso effettuato e la velocità. Nota di merito per il segnale GPS che è sempre costante ed accurato.

Impostando i profili Nuoto e Tapis Roulant, invece, TomTom Spark utilizza il sensore di movimento esterno per monitorare le bracciate in acqua e la cadenza dei passi sulla pedana.

Nella nostra prova pratica ci siamo divertiti ad impostare una serie di obiettivi per ogni singola attività praticata: attraverso un grafico, TomTom Spark ci aiuta a visualizzare lo stato di avanzamento della percentuale di completamento dei nostri obiettivi.

Nella versione Cardio+Music, TomTom Spark si comporta come un vero e proprio lettore musicale che può essere utilizzato sia mentre ci siamo allenando sia mentre siamo a riposo. Eccellente è anche la capacità di memoria da 3 GB del dispositivo: TomTom Spark può contenere fino a 500 brani musicali sia in formato mp3 che in formato aac.

Nel corso della nostra prova pratica abbiamo trovato molto utile la funzione offerta dallo sportwatch che, durante l’allenamento, ci guida con una serie di messaggi vocali anche mentre stiamo ascoltando la nostra musica preferita. TomTom Spark è infatti in grado di avvisarci se abbiamo raggiunto gli obiettivi che abbiamo impostato all’inizio dell’allenamento.

Ottima anche la compatibilità del device con i numerosi sensori presenti sul mercato. TomTom Spark può essere utilizzato in abbinamento con il sensore di cadenza e velocità nonché con la fascia toracica cardio.

TomTom Spark ci permette anche di monitorare il nostro sonno: il dispositivo rileva le ore di sonno giornaliere, mensili e addirittura annuali. I dati rilevati dal device possono essere caricati e visualizzati su TomTom My Sports.

Infine, diamo un’occhiata all’autonomia del dispositivo: la batteria ci permette di utilizzare TomTom Spark con ricezione GPS per circa 11 ore.

Scheda tecnica

  • Risoluzione del display: 144 x 168
  • Dimensioni del display: 22 x 25 mm
  • Spessore: 13,7 mm
  • Peso: 50 g
  • Misura del polso: 145 – 206 mm
  • Sensori: Sensore di movimento (accelerometro + giroscopio), bussola, cardiofrequenzimetro ottico
  • Bluetooth® Smart
  • Avvisi: Segnale acustico e vibrazione
  • Impermeabilità: 40 m/130 piedi (5 ATM)
  • Misurazioni attività: Passi, minuti di attività, distanza, calorie bruciate e sonno
  • Memoria: 3 GB
  • Supporto auricolari: Audio di alta qualità tramite i profili A2DP e AVRC
  • Formato audio: Riproduzione dei formati MP3 e AAC. L’orologio funziona con la musica di CD, iTunes o di altri store online (file non protetti da copia (DRM)).

Conclusioni e prezzo

Nella sua versione Premium, TomTom Spark Cardio+Music è davvero un ottimo prodotto che riesce a fornire elevate funzionalità ed interessanti caratteristiche. La possibilità di riprodurre la nostra musica preferita e di rilevare la frequenza cardiaca in maniera sempre accurata rendono lo sportwatch un ottimo compagno di allenamento.

TomTom Spark Cardio+Music Premium Edition può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore al costo di 279,00 euro. In alternativa il dispositivo può essere acquistato su Amazon dove, attualmente, è venduto al costo di 237,00 euro.

Pregi
  • Progettato per il multisport
  • GPS preciso
  • Lettore musicale
  • Compatibile con numerosi sensori
Difetti
  • Display non touchscreen
  • Prezzo
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!