Polar V650 HR, Computer da Bicicletta con GPS Integrato E Fascia Cardio Adulto Unisex, Nero, M
Pregi
  • Connettività con sensori esterni
  • Prezzo
  • GPS preciso
  • Ottimo activity tracking
Difetti
  • Assenza monitoraggio del sonno
  • Bluetooth talvolta instabile
Punteggio prodotto

802 opinioni

Dove comprare

Polar V650 è un piccolo computer da bicicletta accurato, preciso ed affidabile. Il GPR integrato, l’altimetro barometrico, il supporto per le mappe e l’eccellente compatibilità con una vasta gamma di sensori esterni, rendono Polar V650 un ciclocomputer indispensabile per tutti coloro che amano il ciclismo.

Personalmente, abbiamo testato Polar V650 chiedendo il massimo da questo piccolo gioiellino e quella che segue è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso120 gr
FasciaSi
BatteriaAgli ioni di litio ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileNo, resistente all’acqua

All’interno della confezione

Iniziamo la nostra recensione partendo, come di consueto, dalla confezione.
All’interno della scatola troviamo, oltre al Polar V650, anche il cavo USB per la ricarica della batteria, il supporto per attaccare il bike computer alla bici e la guida introduttiva.

Il design

Molto simile a quello dei modelli precedenti, il design del Polar V650 si ispira a quello degli smartphone di ultima generazione: robusto, sportivo e realizzato con materiali di alta qualità, questo bike computer è abbastanza grande, ha un peso di 120 grammi ed uno spessore di 16 mm.

La tavoletta con cassa in policarbonato e il display con vetro Asahi Dragon Trail completano il design accattivante di questo piccolo gioiellino.
Ci è piaciuto molto anche il display touchscreen a colori da 2,8 pollici con eccellente risoluzione da 320 x 240 pixel.

Sul retro del Polar V650 è presente un piccolo sportellino impermeabilizzato che protegge la porta USB dall’acqua: ricordiamo che il ciclocomputer non è impermeabile, essendo stato progettato per resistere solo alla pioggia e agli schizzi.

Le caratteristiche e le funzioni

Polar V650 è il device per eccellenza, pensato per coloro che praticano ciclismo anche a livello professionale. Nella nostra prova pratica abbiamo testato tutte le funzionalità di base del bike computer: grazie al GPS e all’altimetro incorporati, Polar V650 calcola e rileva la distanza percorsa, la velocità, l’altitudine, la salita/discesa.

Ma la caratteristica tecnica che ci ha più convinto ed impressionato è, senza dubbio, la connettività tramite Bluetooth Smart offerta da Polar V650 che rende compatibile il bike computer con numerosi dispositivi wireless presenti sul mercato.

I sensori dedicati per la rilevazione della cadenza, della potenza, della velocità, le fasce cardio e le pedaliere Kéo Power sono tutti accessori che è possibile utilizzare con Polar V650. Si tratta, come avrete intuito, di un valore aggiunto tutt’altro che trascurabile poichè i citati accessori sono in grado di rendere ancora più accurato e performante il nostro bike computer.

Quanto alle funzioni di allenamento, Polar V650 ci consente di visualizzare fino a sei schermate di allenamento alle quali possono essere abbinati ben otto campi come altitudine, velocità e frequenza cardiaca.

Con il modello V650, Polar ha posto l’accento sulla rilevazione della frequenza cardiaca che il piccolo computer utilizza come parametro primario per misurare l’impatto che gli allenamenti hanno sul nostro corpo. Ottimo anche come personal trainer, Polar V650 include ben cinque Sport Zone che possono essere selezionate prima di iniziare l’allenamento.

Molto intuitiva e semplice da navigare è l’interfaccia dell’activity tracking che può essere selezionata con estrema facilità direttamente dal “cruscotto” del Polar V650.

Abbiamo trovato molto utile ed interessante la possibilità di inserire sul bike computer fino a quattro biciclette: ciò vuol dire che, cambiando bicicletta, non dovremo fare altro che impostare il relativo profilo che avevamo caricato già in precedenza.

Soddisfacenti sono anche i 4 Profili per il ciclismo di cui dispone Polar V650: nella nostra prova pratica ci siamo divertiti ad impostare, per ogni profilo, una serie di dati e di opzioni che poi il bike computer ha provveduto a mostrarci a fine allenamento sotto forma di grafico.

Ottima anche la risposta del GPS, sempre molto accurato e veloce ad agganciare il segnale. Piccola nota di demerito, invece, per l’app Polar Flow che, pur essendo compatibile sia per Android che per iOS risulta poco compatibile con i Mac dotati di El Capitan.

Peccato che Polar V650 non sia dotato della funzione per il monitoraggio del sonno: questa ulteriore caratteristica lo avrebbe reso “Il” bike computer per eccellenza presente sul mercato.

Infine, diamo un’occhiata alla memoria interna e alla batteria. Sul Polar V650 è possibile archiviare fino a 10.000 ore di dati, un risultato davvero incredibile per un piccolo computer da bicicletta. Ottima anche la durata della batteria ricaricabile ai polimeri di litio da 1900 mAh che garantisce un’autonomia fino a 10 ore di allenamento con sensori attivati.

Scheda tecnica

  • Peso: 120 g
  • Spessore: 16 mm (con supporto    20 mm)
  • Dimensioni display: Display ad alta risoluzione (320×240)
  • Resistente all’acqua
  • Avvisi sonori
  • Luce LED anteriore
  • Capacità memoria di oltre 10.000 ore
  • Batteria ricaricabile con un tempo di allenamento di 10 ore

Conclusioni e prezzo

Senza dubbio, Polar V650 è uno dei migliori tracker per il ciclismo presenti sul mercato: completo, ricco di funzionalità ed estremamente preciso, Polar V650 è un eccellente compagno di allenamento che, senza remore, consigliamo a tutti gli appassionati di ciclismo.
Buono anche il prezzo: il bike computer può essere acquistato sul sito ufficiale a 219,00 euro mentre attualmente, su Amazon, può essere acquistato a 169,90.

Polar V650 HR, Computer da Bicicletta con GPS Integrato E Fascia Cardio Adulto Unisex, Nero, M
Pregi
  • Connettività con sensori esterni
  • Prezzo
  • GPS preciso
  • Ottimo activity tracking
Difetti
  • Assenza monitoraggio del sonno
  • Bluetooth talvolta instabile
Punteggio prodotto

802 opinioni

Dove comprare

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!