Pregi
  • Sensore cardio HR
  • Sistema di notifiche
  • Comodo da indossare
  • Display ampio
  • Buona autonomia
Difetti
  • Piccoli ritardi nella rilevazione del battito
Punteggio prodotto

Con il tracker da polso A360, anche la Polar pensa agli appassionati di fitness che vogliono tenere sempre sotto controllo la loro forma fisica. A360 non è un comune fitness tracker: Polar ha infatti realizzato un fitness band con sensore integrato in grado di rilevare i battiti cardiaci senza dover per forza acquistare la fascia cardio. Stiamo parlando di una funzionalità davvero rivoluzionaria poiché il fitness tracker targato Polar è dotato di sensore per la lettura ottica del battito cardiaco.
Il brand Polar è, come sempre, garanzia di qualità e di elevate prestazioni: le abbiamo volute testare per voi “sul campo” e, quella che segue, è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso31,7 g (S), 33,7 g (M), 37,3 g (L)
FasciaNO
Batteriaricaricabile da 100 mAh
Bluetooth
GPSNO
ImpermeabileFino a 30 metri

All’interno della confezione

Partiamo dal packaging: all’interno della confezione – oltre al fitness tracker – troviamo il cavo per la ricarica della batteria e la quick start guide ovvero una breve guida che indica i passi base per iniziare ad utilizzare il fitness tracker.

Per il manuale d’uso vero e proprio vi consigliamo, invece, di collegarvi al portale della Polar per scaricare la guida. Link diretto al manuale Polar A360.

Il design

Il primo aspetto che salta all’occhio è il design curato e moderno del Polar A360 che ben si presta ad essere utilizzato non solo come sportwatch ma anche come elegante orologio.

Lo sportwatch è formato da due parti: una è costituita dal braccialetto in gomma e un’altra dal “cuore” dell’orologio vero dal tracker vero e proprio che è inserito all’interno del bracciale.
Quest’ultimo è disponibile in 3 diverse misure per venire incontro ad ogni esigenza di comfort e può essere acquistato nei diversi colori bianco, verde, fucsia, azzurro e nero.
Come avrete intuito, il tracker può essere rimosso dal braccialetto: una scelta, questa, che abbiamo particolarmente apprezzato poiché semplifica di gran lunga le operazioni di ricarica del tracker e, allo stesso tempo, ci consente di sostituire il braccialetto con altri di colore diverso.

Abbiamo apprezzato anche l’ampio display a colori caratterizzato da una eccellente leggibilità dei dati in qualsiasi condizione di luce. Ottima anche la scelta di rendere quasi tutti i comandi accessibili tramite touchscreen.
Quanto all’accensione e allo spegnimento del tracker fitness, Polar A360 è dotato di un unico pulsante posto sul lato sinistro.

Il sensore di rilevamento ottico del battito cardiaco e la porta micro usb sono posizionati nella parte del tracker a contatto con il polso.

Caratteristiche e funzioni

Passiamo ora ad un argomento che ci interessa particolarmente: le caratteristiche e le funzionalità di Polar A360 che abbiamo testato nella nostra prova pratica. Il fitness tracker targato Polar ha una particolarità davvero interessante: offre funzionalità avanzate abbinate alla semplicità d’uso.
Questa circostanza rende questo fitness tracker adatto anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo degli sportwatch.

Polar A360 è dotato di funzionalità standard come la distanza percorsa, il numero di passi, le calorie bruciate, la durata dell’attività fisica e il ciclo del sonno.

Nella nostra prova pratica abbiamo avuto modo di verificare la semplicità con cui vengono immagazzinati questi dati che sono memorizzati nella sezione “La mia giornata”. Una sezione facilmente accessibile e dalla navigazione facile ed intuitiva: da qui è possibile scaricare tutti i dati sul pc per controllarli, alla fine della giornata.

Quello che non abbiamo apprezzato, invece, è che questi dati sono disponibili su Polar A360 per una sola giornata: poi lo sportwatch li cancella automaticamente. Ovviamente non perderemo i dati dei nostri allenamenti che saranno invece sempre accessibili grazie al servizio web Polar Flow.

Ottima, invece, la modalità “Allenamento” offerta da questo sportwatch: nella nostra prova pratica abbiamo potuto scegliere tra la modalità “allenamento basato sulla durata” oppure “sulle calorie bruciate” o, ancora, “allenamento con obiettivo a fasi”.

Molto utile la funzione di rilevazione del sonno: Polar A360 è in grado di rilevare – in maniera automatica – i periodi in cui stiamo dormendo basandosi semplicemente sui movimenti del nostro polso. Questa funzionalità consente allo sportwatch di individuare la durata e la qualità del nostro sonno.

Abbiamo trovato estremamente interessante la funzione delle Notifiche Smart offerta da Polar: il tracker ci consente di ricevere e visualizzare tutti gli avvisi (anche le telefonate e i messaggi) provenienti dal nostro smartphone, in maniera semplice e veloce: la notifica viene segnalata con una breve vibrazione.

Veniamo ora ai difetti: purtroppo il fitness tracker ha qualche piccolo ritardo nella rilevazione istantanea del battito cardiaco. Ciò accade soprattutto quando aumentiamo oppure diminuiamo rapidamente lo sforzo fisico.
Peccato davvero perché, Polar A360 è invece molto preciso nella rilevazione media totale del battito.

Il tracker è molto accurato anche nella rilevazione della distanza percorsa quando si cammina: diventa, invece, un po’ meno preciso mentre si corre.

Conclusioni e prezzo

Polar A360 è, senza dubbio, un buon fitness tracker, interessante, con funzionalità avanzate ma semplici da utilizzare. Peccato per i piccoli problemi appena evidenziati che, ne siamo certo, verranno risolti con il rilascio delle nuove versioni del firmaware.
Polar A360 è disponibile sul mercato al prezzo ufficiale di 199 euro. Su Amazon è possibile trovare il fitness tracker anche al costo di 129,00 euro con spedizione Prime.

Pregi
  • Sensore cardio HR
  • Sistema di notifiche
  • Comodo da indossare
  • Display ampio
  • Buona autonomia
Difetti
  • Piccoli ritardi nella rilevazione del battito
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!