Pregi
  • Comodo da indossare
  • Autonomia della batteria
  • Prezzo
  • Monitoraggio delle calorie anche a riposo
Difetti
  • Non è completamente impermeabile
Punteggio prodotto

Il dispositivo non è più disponibile, potresti essere interessato a leggere la recensione del Fitbit Charge 3 oppure vedere gli altri prodotti Fitbit.

Naturale evoluzione del Fitbit Charge, il modello HR è il braccialetto per fitness che stavamo aspettando: leggero e comodo da indossare, Fitbit Charge HR è un tracker completo, molto accurato e, allo stesso tempo, semplice da utilizzare.

Rispetto al precedente modello, infatti, Fitbit Charge HR è dotato anche di sensore per la rilevazione del battito cardiaco oltre che di una serie di utili funzioni che rendono questo braccialetto molto simile ad uno smartwatch.
Un fitness tracker che abbiamo provato e testato sul campo per stilare la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso30 gr
FasciaNo
BatteriaPolimeri di litio ricaricabile
Bluetooth
GPSNo
ImpermeabileFino a 1 ATM

All’interno della confezione

Oltre al Fitbit Charge HR, possiamo trovare nella confezione sia il caricabatterie dotato di porta USB sia un adattatore per il PC molto utile per trasferire i dati dei nostri allenamenti sul computer.

Il design

Abbiamo parlato di un braccialetto per il fitness leggero e comodo da indossare: a questa importante caratteristica, dobbiamo aggiungere un design curato e per niente banale.

Il display in bianco e nero dallo spessore di mezzo centimetro è sostenuto da un supporto rigido molto residente.

Il cinturino offre un elevato comfort anche quando indossiamo Fitbit Charge HR in giornate molto calde.
Disponibile in quattro colori diversi, il cinturino è completamente realizzato in gomma di eccellente qualità.

Resistente all’acqua, questo braccialetto può essere indossato fino a 1 ATM anche se la Fitbit consiglia di non indossarlo mentre siamo in piscina oppure mentre siamo sotto la doccia.

Le caratteristiche e le funzioni

Cercavamo un fitness tracker preciso, accurato, ricco di funzionalità e, quando abbiamo indossato per la prima volta Fitbit Charge HR ci siamo accorti di averlo trovato.

Rispetto agli altri activity tracker, infatti, questo braccialetto offre non solo la possibilità di calcolare le calorie bruciate durante l’allenamento ma calcola anche le calorie di base. Una funzionalità aggiuntiva che abbiamo trovato molto interessante specialmente per tutti coloro che ci tengono alla forma fisica.
Abbiamo trovato davvero molto accurata la funzione di misurazione del battito cardiaco e dei passi: del resto, Fitbit Charge HR si avvale della tecnologia “PulsePulse” che fornisce una rilevazione sempre precisa degli indici appena menzionati.

Elevate prestazioni, dunque, accompagnate da una facilità d’uso disarmante: con un semplice click, Fitbit Charge HR ci mostra l’ora, i passi, le calorie bruciate, il battito cardiaco, i piani di scale che abbiamo affrontato.

Fitbit ha pensato proprio a tutti progettando questo fitness tracker: non ha pensato solo alle esigenze degli appassionati di fitness ma anche a coloro che amano regalarsi lunghe passeggiate in alta montagna: Fitbit Charge HR può infatti funzionare fino a 9.114 metri.

Molto utile ed interessante è anche la funzione di monitoraggio della qualità e della quantità del sonno: una funzionalità che ci ha permesso, indossando Fitbit Charge HR, di aver un quadro generale sul nostro stato di salute. Anche nella funzione di monitoraggio del sonno, la parola d’ordine è semplicità: molto lineare ed intuitiva è la navigazione nel menù di questa funzionalità. Fitbit Charge HR è in grado di mostrarci, con un semplice click, le statistiche sulla qualità del nostro sonno riuscendo a distinguere tra il sonno agitato e il sonno pesante.

Abbiamo trovato molto utile il cronometro integrato in grado di calcolare anche il margine di grassi bruciati in modalità “workout”. Utilizzando Fitbit Charge HR , abbiamo potuto abbiamo potuto tenere sotto controllo l’andamento del nostro allenamento, con un semplice click: il monitoraggio della distanza coperta, il calcolo delle calorie bruciate sono tutti dati a cui è possibile accedere in maniera veloce, senza sospendere l’allenamento.

Non esageriamo quando affermiamo che Fitbit Charge HR si è rivelato un ottimo personal trainer: il braccialetto consente infatti anche di salvare il nostro piano alimentare quotidiano, il nostro peso e l’acqua che beviamo durante il giorno.

Come avrete intuito, Fitbit Charge HR è in grado di rilevare e di immagazzinare una grande quantità di dati: ed è proprio per ottimizzare la conservazione degli indici rilevati che Fitbit ha predisposto un’applicazione dedicata. Disponibile sia per i dispositivi che utilizzano Android sia per quelli che usano iOS e Windows Phone, l’applicazione è compatibile sia per PC che per Mac.

Ottima anche l’autonomia di Fitbit Charge HR: utilizzando il braccialetto quotidianamente, abbiamo dovuto ricaricarlo dopo ben 5 giorni.

Utile anche la funzione “smart” con cui Fitbit Charge HR ci consente di associare il fitness tracker al nostro smartphone: in questo modo possiamo visualizzare – direttamente sul braccialetto – le notifiche delle telefonate o degli sms ricevuti sul nostro smartphone.

Scheda tecnica

  • Small: adatto a polsi 13,7 cm–15,7 cm
  • Large: adatto a polsi 15,7 cm–19,3 cm
  • Monitoraggio ottico del battito cardiaco
  • Accelerometro a 3 assi
  • Altimetro
  • Motore con vibrazione
  • Durata della batteria: fino a 5 giorni
  • Tipo di batteria: Polimeri di litio
  • Tempo di ricarica: 1-2 ore
  • Ricetrasmettitore radio: Bluetooth 4.0
  • Temperatura operativa: da -20° a 45° C
  • Altitudine operativa massima: 9.144 km
  • Misura 7 giorni di dati di movimento dettagliati, minuto per minuto
  • Misura i dati totali della giornata degli ultimi 30 giorni
  • Memorizza i dati relativi al battito cardiaco a intervalli di 1 secondo durante il monitoraggio degli esercizi e a intervalli di 5 secondi in altri momenti
  • Avvisi di chiamata tramite Bluetooth 4.0

Conclusioni e prezzo

Fitbit Charge HR è, senza alcun dubbio, un eccellente personal trainer. Ottimo activity tracker, questo braccialetto è stato creato combinando ricche funzionalità ad una semplicità d’uso davvero disarmante.

Come amanti del fitness, della corsa ma anche dell’attività indoor, non possiamo che consigliare Fitbit Charge HR grazie alle eccellenti performance registrate nella nostra prova pratica.

Fitbit Charge HR è disponibile sul mercato al prezzo di listino di 149,99. Il fitness tracker può essere acquistato sia sul sito ufficiale sia sua Amazon al prezzo di 118,00 euro.

Pregi
  • Comodo da indossare
  • Autonomia della batteria
  • Prezzo
  • Monitoraggio delle calorie anche a riposo
Difetti
  • Non è completamente impermeabile
Punteggio prodotto

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!