Fitbit Alta, Braccialetto Wireless Monitoraggio Sonno e attività Fisica con Touchscreen Unisex-Adulto, Nero, Large
Pregi
  • Leggero
  • Ergonomico
  • Promemoria
  • Autonomia
Difetti
  • Assenza GPS
  • Assenza Altimetro
  • Non sempre accurato
  • Non rileva la frequenza cardiaca
Punteggio prodotto

7884 opinioni

Dove comprare

Fitbit Alta è il fitness tracker progettato per coloro che vogliono mantenersi in forma monitorando le attività e i movimenti compiuti nel corso della giornata. Semplice da utilizzare, leggero e ricco di interessanti funzionalità, Fitbit Alta ci aiuta a migliorare le nostre performance motivandoci continuamente.

Abbiamo indossato per tre settimane questo fitness tracker, lo abbiamo provato per voi e, quella che segue, è la nostra recensione.

Caratteristiche
Peso
FasciaNo
BatteriaPolimeri di litio ricaricabile
Bluetooth
GPSNo
ImpermeabileNo

All’interno della confezione

Partiamo dal packaging: all’interno della confezione troviamo, oltre al fitness tracker Fitbit Alta, anche il cavetto per la ricarica della batteria e la chiavetta per la sincronizzazione wirelles.

Il design

Ciò che colpisce di Fitbit Alta è il design raffinato ed elegante che rende questo fitness tracker indicato da indossare sia mentre si pratica sport sia per una serata mondana. Fitbit Alta è davvero comodo da indossare, ergonomico: disponibile nella versione Classica e Luxe, questo fitness tracker è sottile, leggero, è unisex e può essere indossato anche per un’intera giornata.

Il display OLED da 1,4 pollici con risoluzione 128×36 pixel è, senza dubbio, uno degli aspetti del design che ci ha colpito di più: semplice da leggere e da visualizzare, il display può essere letto in qualsiasi condizione di luce.

Peccato che Fitbit Alta non sia completamente impermeabile ma resiste molto bene agli schizzi d’acqua.
Il fitness tracker può essere personalizzato scegliendo il cinturino oppure il quadrante che risponde maggiormente alle nostre esigenze.

Le caratteristiche e le funzionalità

Fitbit Alta è il braccialetto per il monitoraggio dell’attività fisica semplice da utilizzare, con una serie di interessanti funzioni. Questo fitness tracker funge da motivatore e da personal trainer grazie ai numerosi promemoria che ci ricordano costantemente di quanto sia importante praticare attività fisica per mantenerci in salute. Fitbit Alta punta tutto sull’aspetto motivazionale e ci avvisa – con una serie di messaggi – quando arriva il momento di farci una corsa oppure una passeggiata.

Interessante è la tecnologia SmartTrack di cui si avvale Fitbit Alta con cui il fitness tracker rileva in maniera automatica le attività fisiche che stiamo praticando. Attività e progressi che provvede a memorizzare e a raccogliere per poi mostrarci al termine dell’allenamento.

Nel corso della nostra prova pratica abbiamo trovato molto utile la funzione offerta dall’applicazione Fitbit che ci consente di scegliere dal nostro smartphone la misurazione da mostrare con priorità sul display di Fitbit Alta.
Come ogni activity tracker che si rispetti, questo braccialetto per il fitness rileva i passi, le calorie bruciate, la distanza percorsa.

Peccato per tutti gli aspetti negativi che abbiamo rilevato nel corso del nostro test. Innanzitutto, Fitbit Alta non ha il GPS integrato, non è dotato di altimetro né di sensore per il monitoraggio della frequenza cardiaca. Avremmo trovato davvero utile la presenza sul fitness tracker di un’indicatore della batteria residua più chiaro e semplice da visualizzare.

Non ci ha convinto nemmeno il contapassi di Fitbit Alta che non è affatto accurato e preciso: spesso, infatti, si focalizza su movimenti (come, ad esempio, quelli involontari delle braccia durante il sonno) che non ci interessa monitorare.

Purtroppo gli aspetti negativi di Fitbit Alta non sono finiti qui. Abbiamo riscontrato numerosi problemi di connessione del fitness tracker con alcuni dispositivi: nello stesso tempo, la sincronizzazione con i diversi device non è perfetta.

Non ci ha convinto nemmeno la gestione delle notifiche di Fitbit Alta. Il display del fitness tracker, purtroppo, ci mostra messaggi dal testo troppo lungo che risulta tagliato e non del tutto leggibile: spesso siamo stati costretti a leggere i messaggi direttamente sul nostro smartphone.

Non ci ha convinto del tutto nemmeno la funzione di monitoraggio del sonno: spesso Fitbit Alta si è dimostrato impreciso registrando informazioni errate relative alla quantità e alla qualità del nostro sonno.

Infine, diamo uno sguardo alla batteria del braccialetto: ottima l’autonomia di Fitbit Alta. Abbiamo utilizzato il fitness tracker per circa 5 giorni senza avere mai avuto la necessità di ricaricare la batteria.

Conclusioni e prezzo

Nella nostra recensione abbiamo voluto sottolineare i pro e i contro di Fitbit Alta, un fitness tracker semplice da utilizzare, non del tutto preciso e dalle funzionalità standard. Il confronto con altri analoghi braccialetti per il fitness presenti sul mercato è stato immediato: Fitbit Alta potrebbe fare di più, potrebbe essere più accurato ed offrire funzioni più avanzate che altri fitness tracker della sua categoria includono. Ma non lo fa.

In ogni caso, Fitbit Alta è un buon prodotto, che fa il suo dovere e che è destinato a rispondere alle esigenze di quanti non chiedono molto al proprio fitness tracker.
Fitness Alta può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore al prezzo di listino di 139,99 euro. Chi è invece “a caccia” dell’affare e vuole risparmiare sull’acquisto di questo fitness tracker, può acquistare il braccialetto sul sito Amazon: al momento il prezzo praticato sul portale è di 124,99 euro.

Fitbit Alta, Braccialetto Wireless Monitoraggio Sonno e attività Fisica con Touchscreen Unisex-Adulto, Nero, Large
Pregi
  • Leggero
  • Ergonomico
  • Promemoria
  • Autonomia
Difetti
  • Assenza GPS
  • Assenza Altimetro
  • Non sempre accurato
  • Non rileva la frequenza cardiaca
Punteggio prodotto

7884 opinioni

Dove comprare

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!