Polar RC3 GPS HR Cardiofrequenzimetro, Nero
Pregi
  • Sensore frequenza cardiaca integrato
  • Funzione multisport
  • Comodo
  • Prezzo
Difetti
  • Non è impermeabile
Punteggio prodotto

714 opinioni

Dove comprare

Versatile e adatto a qualsiasi sport, Polar RC3 è il nuovo sportwatch messo a punto dall’azienda finlandese leader nel settore degli orologi sportivi.

Leggero, sempre accurato e preciso, Polar RC3 è dotato di cardiofrequenzimetro e di gps integrato: uno sportwatch completo, un ottimo compagno di allenamenti che abbiamo provato per voi nella nostra prova pratica.
Nella recensione che segue, analizzeremo gli aspetti positivi del Polar RC3 e daremo anche un’occhiata ai piccoli difetti dello sportwatch.

Caratteristiche
Peso58 gr
FasciaSi
BatteriaLitio ricaricabile
Bluetooth
GPS
ImpermeabileNo

All’interno della confezione

Iniziamo dal packaging del Polar RC3: all’interno della confezione troviamo, oltre allo sportwatch, anche il sensore di frequenza cardiaca H3, il cavo USB per la ricarica dell’orologio e la guida introduttiva.

Il design

Questo sportwatch è un orologio per veri sportivi: e la reale funzione di Polar RC3 si riflette completamente nel suo design.
L’aspetto dell’orologio è sportivo, funzionale e resistente: comodo da indossare grazie al cinturino in silicone, Polar RC3 è uno sportwatch particolarmente leggero (pesa 58 grammi), ideale da indossare anche per molte ore al giorno.

Il display in bianco e nero è caratterizzato da un’ottima risoluzione che ci consente di leggere i dati rilevati dallo sportwatch in qualsiasi condizione di luce.

Polar RC3 è resistente agli schizzi e alla pioggia ma è impermeabilizzato solo per gli standard IPX7, dunque non può essere utilizzato in piscina.

Le caratteristiche e le funzioni

E’ il primo elemento che salta all’occhio quando si indossa Polar RC3 per la prima volta: lo sportwatch è il compagno ideale di viaggio di ogni sportivo.
Polar è riuscito ad inserire in un unico orologio una vasta gamma di funzioni e di caratteristiche tecniche all’avanguardia che possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di sport.

Sul campo, Polar RC3 riesce a dare sempre il massimo: l’orologio è in grado di monitorare in maniera costante il battito cardiaco e le calorie bruciate rapportate in base al nostro peso, all’altezza, al sesso e all’età.

Ma la funzionalità più importante offerta da Polar RC3 è, senza dubbio, il sensore GPS integrato nella cassa dell’orologio che rende ancora più semplice l’uso delllo sportwatch: finalmente non siamo più costretti ad indossare sul polso quegli scomodi sensori esterni che non ci lasciavano del tutto liberi di muovervi.

Grazie al GPS integrato, Polar RC3 riesce sempre a farci sapere dove siamo mentre ci stiamo allenando e, nello stesso tempo, è in grado di tracciare una mappa del nostro percorso.

Nella nostra prova pratica abbiamo trovato particolarmente utile la funzionalità GPS back to start con cui lo sportwatch è in grado di farci arrivare al punto di partenza percorrendo la strada più breve.
Buona anche l’acquisizione satellitare dei dati: un’acquisizione non proprio immediata nella prima accensione del Polar RC3 (stiamo parlando di circa due minuti) ma che si velocizza con l’uso (Polar impiega circa 30 secondi per caricare i dati).

Polar, dunque, è andato oltre ed ha progettato uno sportwatch Multisport con sensore GPS integrato e con una molteplicità di programmi dedicati al running, alla camminata e al ciclismo.

La funzione Multisport offerta dallo sportwatch ci consente di impostare specifici programmi di allenamento che prevedono, ad esempio, fasi alterne di lavoro, di riscaldamento oppure di defaticamento. In questo modo Polar RC3 si trasforma in un vero e proprio personal trainer, sempre attento alla nostra forma fisica e ai progressi registrati nel corso dei nostri allenamenti.

Abbiamo trovato davvero molto interessante anche l’analisi delle sessioni di allenamento offerta da questo straordinario sportwatch: un’analisi che è possibile visualizzare sia direttamente sul display dell’orologio sia sul portale ufficiale di Polar. Grafici accurati ed analisi numeriche precise ci consentono di avere un feedback preciso ed immediato dell’allenamento che abbiamo appena terminato.

Molto interessante ed utile è la funzione running index con cui Polar RC3 ci fornisce un quadro completo, dettagliato ed esaustivo delle nostre performance sportive.

Anche il Fitness Test è una funzionalità che abbiamo trovato particolarmente utile: grazie a questa funzione, Polar RC3 riesce a confrontare e ad effettuare un paragone preciso ed accurato tra i risultati registrati nei nostri allenamenti nel corso del tempo. Con il Fitness Test, lo sportwatch ci consente di avere sempre a portata di mano dati oggettivi ed accurati sulla nostra forma fisica e sui miglioramenti delle nostre performance.

Ancora, molto utile per i ciclisti è la funzione Zone Optimizer offerta dallo sportwatch e dal sensore della frequenza cardiaca integrato: Polar RC3 riesce anche ad indicare la zona cardiaca che stiamo utilizzando durante l’allenamento. In particolare, l’orologio riesce a rilevare se la zona cardiaca di riferimento ha intensità leggera, moderata, alta oppure altissima.

Nello stesso tempo, l’orologio riesce anche ad indicare il tipo di grassi che stiamo bruciando: una funzionalità, questa, davvero utile per chi vuole perdere peso e programmare la propria attività fisica su questo obiettivo specifico.

Infine, nella nostra prova pratica, abbiamo trovato davvero molto interessante il test preventivo offerto da Polar RC3 che ci consente di rilevare la condizione del nostro corpo, in un determinato momento della giornata. Questa funzionalità ci consente di impostare e di stabilire, giorno per giorno, le zone alle quali dobbiamo allenarci.

Funzioni

  • Funzioni cardio
  • Funzioni per l’allenamento
  • Funzioni del GPS integrato
  • Funzioni di registrazione
  • Funzioni di polarpersonaltrainer.com
  • Funzioni sensore di cadenza CS W.I.N.D.
  • Funzioni sensore di velocità CS W.I.N.D.
  • Funzioni del sensore da scarpa s3/s3+
  • Trasferimento dati
  • Funzioni orologio

Conclusioni e prezzo

Grazie alle sue caratteristiche e alle eccellenti funzioni di cui è dotato, Polar RC3 è lo sportwatch adatto a chi pratica sport a livello professionale. La sua semplicità d’uso rendono questo orologio adatto anche a chi si avvicina al mondo degli sportwatch per la prima volta.
Buono anche il prezzo di Polar RC3: l’orologio può essere acquistato sul sito ufficiale a 279,00 euro oppure su Amazon al prezzo di 170,00 euro.

Polar RC3 GPS HR Cardiofrequenzimetro, Nero
Pregi
  • Sensore frequenza cardiaca integrato
  • Funzione multisport
  • Comodo
  • Prezzo
Difetti
  • Non è impermeabile
Punteggio prodotto

714 opinioni

Dove comprare

Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!