Gli amanti della corsa notturna sanno che non c’è niente di peggio che incorrere in una brutta caduta mentre si ci allena al calare del sole. Per questo motivo la scelta di una lampada frontale e di un contapassi da polso che funzionino al meglio è essenziale, se non a dir poco fondamentale.

Offerta
Offerta

Correre quando la maggior parte delle persone si è già chiusa in casa e, magari, sta guardando il proprio programma preferito alla tv, può donare una sensazione magica. È meraviglioso assaporare il silenzio notturno rotto soltanto dal suono dei piedi che impattano sul terreno, la tipica brezza della sera e il profumo della natura circostante. Ma quando la caviglia incontra un ostacolo che non sei riuscito a prevedere e si torce in modo anomalo, beh, non è più molto divertente. Vero?

Ecco perché è importante fare la scelta giusta e accompagnare le corse serali con una torcia frontale che sappia illuminare la strada e non solo. Esatto, non basta che faccia luce ma deve essere anche efficiente. Infatti, il problema che notano la maggior parte dei corridori notturni è la poca durata delle batterie. Ok, è possibile acquistare delle ricaricabili, ma perché non spendere un qualcosa di più per un unico prodotto che duri a lungo?

Oggi moltissime torce frontali fanno uso della tecnologia LED come fonte di luce. Questi sono resistenti e offrono una lunga durata ad alta efficienza energetica. D’accordo, ma quale scegliere quello giusto? Cosa differenzia le varie lampade frontali a LED?

Lampade frontali: come scegliere le migliori torce frontali LED

Tipologia di fascio proiettato

Per quanto riguarda il settore delle lampade frontali da corsa, si possono due distinguere due tipi di proiettori: stretto e regolabile. Il primo consente una migliore visualizzazione nella lunga distanza e può essere la scelta giusta per percorrere una strada al buio. Il secondo, invece, risulta essere più versatile e può avere più utilizzi.

Luce

L’obiettivo principale di una lampada frontale è di incanalare la luce verso una determinata zona. I proiettori vengono testati per determinare in quale misura possono proiettare la luce. Qui entrano in gioco i lumen, un’unità di misura che indica quanto brilla la luce alla fonte, cioè fa sapere quanto lontano puoi andare grazie alla luce proiettata.

È necessario sapere, a ogni modo, che la distanza massima che per legge la luce può percorrere è di due metri.

Lampade frontali Petzl: la recensione

Una delle marche più prestigiose per quanto riguarda le torce frontali è senza ombra di dubbio la Petzl e oggi vogliamo parlare di Nao, un modello ad alta efficienza in grado di stupire anche i più scettici.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

È dotato di una batteria ricaricabile a USB e di uno scomparto dalla capacità di due pile AAA. Questo offre una valida alternativa e non permette di rimanere senza luce. Infatti, nel momento in cui la fonte di alimentazione potrebbe smettere di funzionare, si ha automaticamente un ricambio rapido ed efficiente.

Il peso è ben distribuito e l’illuminazione reattiva fornisce una quantità adeguata di luce in ogni luogo, persino all’interno di un bosco.

Torce frontali LED: dove acquistarle al miglior prezzo

I prezzi per una lampada frontale che sappia svolgere perfettamente il suo lavoro non sono molto contenuti. Esistono modelli che superano la cifra di 250,00 euro. In alcuni store online come Amazon, però, si possono trovare delle offerte davvero interessanti che variano dai 20 ai 150 euro. Tutto ciò che devi fare è trovare quella che si adatta più al tuo modo di correre durante la notte e procedere all’acquisto.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!