Quando si tratta di scegliere i pedali bici, in primo luogo è necessario pensare al tipo di guida che si intende fare: ciclismo su strada o mountain bike? Stai cercando l’efficienza di una pedalata a sgancio rapido o la semplicità e la manovrabilità che si ottiene con dei pedali piatti? O forse vorresti i vantaggi di entrambi?

Offerta
Offerta

Se decidi di optare per pedali per bici da corsa a sgancio rapido, devi sapere che sono progettati in modo tale da essere un tutt’uno con le scarpe, ma entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono i tipi di pedali che potrebbero fare al caso tuo.

Pedali bici corsa: le tipologie

Pedali piatti

Forniscono una superficie stabile per supportare i piedi su entrambi i lati e possono essere utilizzati con qualsiasi scarpa.

Le nuove versioni di pedali bici utilizzano materiali leggeri e cuscinetti sigillati per tenere fuori l’umidità e la sporcizia, nonché perni sostituibili che garantiscono una maggiore aderenza in situazioni scivolose. Parliamo di una combinazione che dona aderenza e controllo su strada.

Pedali “a cestello”

Sono costituiti da piccoli fotogrammi che si attaccano alla parte anteriore della piattaforma del pedale. Consentono di tirare su con il piede attraverso la corsa per poi spingere verso il basso.

Grazie all’aggiunta di una tracolla regolabile che passa attraverso le due parti superiori e inferiori, dispone di un sistema di ritenzione di base leggero, economico e durevole.

Pedali a sgancio rapido

Sono la prima scelta del ciclista professionista grazie all’efficienza della pedalata in quanto offrono un collegamento diretto tra la scarpa e i pedali bici da corsa.

Il sistema funziona montando un piccolo tacchetto di plastica, o di metallo, sulla suola della scarpa da corsa che scatta in una serie di molle sulla piattaforma del pedale stesso. Questi tipi di pedali forniscono un elevato livello di controllo durante la guida veloce o l’esecuzione di acrobazie come salti, perché i piedi non rimbalzano sui pedali mentre si applica potenza. Ottimo per le strade piene di dossi.

Pedali bici: quanto costano e dove acquistarli

Si tratta degli accessori per biciclette forse meno costosi in assoluto. Pensi. Ma come per tutte le cose di grande valore, anche in questo caso i costi variano a seconda del modello e della marca che si intende acquistare.

Le marche più famose che si occupano di progettare e produrre pedali bici da corsa sono Shimano, Look e Ritchey. I loro prodotti sono famosi grazie alla massima efficienza, sicurezza e comodità. Riescono a fornire all’utente finale un accessorio di gran classe capace di durare nel tempo, garantendo così un risparmio nel lungo periodo.

Ma in sostanza, quale cifra dovremo considerare di spendere?

La risposta è sempre la stessa: dipende. I pedali bici di lusso possono arrivare a costare sopra ai 400 euro, ma un prodotto di buona fattura si trova anche a 35 euro. La differenza di prezzo è abissale, ma devi tenere conto di ciò che vuoi davvero.

Offerta
Offerta

Un ottimo modo per risparmiare senza dover rinunciare all’esperienza che offrono le migliori marche sul mercato è affidarsi ad Amazon. Questo particolare portale si pone l’obiettivo di portare a casa tua i modelli più popolari e famosi a un prezzo più che conveniente. Inoltre, pone l’accento sull’acquisto sicuro in quanto sotto ogni prodotto è possibile leggere le recensioni degli altri utenti, scritte per farti avere un’idea precisa su ciò che andrai ad acquistare. E non dovrai neanche muoverti da casa!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!