La bicicletta uomo è un utile strumento capace di concentrare in sé tutto il benessere dell’attività fisica all’aperto senza la controindicazione del troppo sudore: divertimento, allenamento e aria pura si incontrano in un connubio perfetto che consente di dare un taglio ai chili di troppo e/o rilassarsi senza causare negativi impatti sull’ambiente circostante.

Andare in bicicletta può anche essere un ottimo modo per fare commissioni, andare al lavoro e sperimentare nuovi percorsi fuori città in una piccola avventura quotidiana che ti mette nelle condizioni di imparare sempre qualcosa di nuovo.

Qualunque siano i tuoi obiettivi, avrai a disposizione un certo numero di opzioni di biciclette da uomo da tenere in considerazione. Perché non tutti i veicoli a due ruote sono uguali e occorre valutare con attenzione quella che fa al caso tuo.

È, infatti, lo scopo di questo articolo quello di aiutarti a fare la tua scelta. Che tu sia un principiante, un ciclista della domenica o un completo neofita, prenditi il tuo tempo per capire il giusto tipo di bicicletta uomo per te.

Biciclette uomo: qual è il tuo stile?

La prima considerazione da tenere a mente è sapere dove vuoi utilizzare la tua bicicletta da uomo: in città? Su sentieri sterrati? Entrambi?

Devi sapere che alcune biciclette maschili sono realizzate appositamente per un particolare tipo di superficie. Altre ancora sono piuttosto versatili e si adattano bene a ogni luogo, magari semplicemente cambiando le gomme a seconda del terreno su cui devono fare attrito.

Oggi ti presentiamo le categorie più importanti che mettono insieme prestazioni, versatilità e comfort.

  • bicicletta da stradacostituite da una struttura più leggera rispetto alle tipiche biciclette da uomo di montagna, offrono la soluzione ideale per le attività quotidiane. Ottime per i pendolari e per chi deve percorrere ogni giorno lunghe distanze. Inoltre, funzionano bene per una gita fuori porta e una gara ciclistica su strada.
    Alcuni modelli vengono progettati per dare il massimo in termini di velocità, grazie a un manubrio aerodinamico. Altri ancora preferiscono una posizione di guida più dritta. Le biciclette uomo da strada, infine, possono includere extra come sistemi di illuminazione e parafanghi.
  • mountain bikeprogettate con caratteristiche ammortizzanti e i migliori sistemi frenanti, le mountain bike sono favolose nella gestione di sentieri sterrati, rocce, radici e buchi del terreno. Sono dotate di marce più basse rispetto alla maggior parte delle biciclette da corsa, proprio per gestire meglio un terreno più ripido e scosceso.

I modelli più costosi tendono a essere anche più leggeri e sono in grado di offrire comfort e sicurezza. Possono essere utilizzate anche su strada, tuttavia la ruota di diametro inferiore le rende meno efficienti sul marciapiede.

  • biciclette ibride: sottolineano il comfort e la maneggevolezza. Sono perfette per fare un giro all’interno di quartieri, parchi e piste ciclabili.

Alcuni modelli sono costituiti da ruote più grandi e lisce, adattabili anche a un terreno ghiaioso. Inoltre, possono essere vendute con qualche extra in più, come parafanghi posteriori.

  • biciclette urbane: sono le tipiche biciclette da passeggio uomo che, a differenza delle bici da donna, sono più robuste e resistenti. Sono dotate di un manubrio eretto che permette di vedere anche a molta distanza e offre maggiore sicurezza.

Alcuni dei brand più famosi, come Olympia e Bottecchia, fanno uscire i loro modelli con sistemi di illuminazione incorporati e parafanghi.

Bicicletta uomo offerte: i migliori prezzi online

Una bicicletta uomo è senza dubbio un modello abbastanza economico alla portata di tutte le tasche. I prezzi variano da un minimo di 150 euro ad arrivare a 300, ma se ne trovano anche di più costose. Possono, infatti, arrivare anche a toccare punte di 500-800 euro nel caso di progetti più professionali e tecnologici.

Su Amazon puoi trovare un’ampia selezione di modelli per tutti i gusti. Troverai anche suggestive biciclette uomo vintage per un ritorno al passato e simpatiche bici dal design più moderno. Qual è la tua preferita?



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!