I bambini vanno matti per le biciclette. Nessun dubbio su questo. Per loro è puro divertimento e un momento di libertà, per noi è la consapevolezza di contribuire al loro equilibrio e al corretto sviluppo della spina dorsale. Ma la scelta di una bici per bambini può essere molto complicato in quanto i gusti dei più piccoli sono molto più difficili da conquistare e, soprattutto, il tuo essere poco preparato potrebbe farti puntare lo sguardo su una bici da corsa per bambini che non soddisfa le esigenze fisiche e mentali del bambino.

Offerta

Noi vogliamo aiutarti e darti 5 opzioni che devi considerare per scegliere la giusta bici per bambini.

Bici per bambini dai 3 agli 8 anni: guida all’acquisto

1. Età e altezza

È troppo facile utilizzare l’altezza come unico parametro di misura per la dimensione corretta di una bici per bambini. Cerca di fare attenzione: l’assoluto riferimento all’altezza può essere un indicatore fuorviante.

Nella maggior parte dei bambini, l’equilibrio si sviluppa più o meno con la stessa velocità, con l’età e l’altezza come parametri di gran lunga più rilevanti. Esatto, anche l’età è un fattore fondamentale. Ma queste due variabili non possono giocare da sole, devono essere combinate insieme per ottenere la giusta via di mezzo.

Ricordati che anche il sesso ha la sua parte di importante. Una bici per bambine, infatti, sarà diversa da una bicicletta per bambini, dato che il genere femminile è di una costituzione differente.

2. Questione fisica

Sarai certo di trovare la bicicletta delle dimensioni corrette nel momento in cui il bambino è in grado di:

  • sedersi sulla terra e poggiare entrambi i piedi per terra;
  • raggiungere il manubrio con una leggera curvatura tra le braccia mentre è seduto sul sedile;
  • applicare una pressione sufficiente sui freni per fermare la bici.

Quando il bambino crescerà, è possibile aumentare il livello del reggi-sella e del manubrio, secondo i limiti della bicicletta.

3. Il peso della bici da corsa per bambini

Come dovresti sapere, avendo letto l’articolo che ti ho linkato in precedenza, una bici per bambini dovrebbe avere un peso di circa la metà di quello del bambino. In caso contrario, per lui o lei sarà molto difficile riuscire a spingerla e a manovrarla.

4. Bici senza pedali per bambini o con le rotelle

Le bici per bambini sono concentrate in moltissimi modelli, ognuno con specifici extra e caratteristiche uniche. Alcune sono vendute con il supporto di un cavalletto, altre ancora con le rotelle, altre sono dotate di campanellini, cestini, luci, porta-bottiglie, ecc.

Per supportare l’equilibrio dei più piccoli, noi consigliamo una bici senza pedali per bambini, perfetta per chi ha dai 3 anni in su.

5. Colore

Qui c’è davvero pochissimo da dire. I bambini possono essere molto schizzinosi quando si parla di colori. Tutto quello che puoi fare, dopo essere stato attento ai passaggi precedenti, è ascoltare i gusti dei tuoi figli e puntare su una bicicletta del loro colore preferito. Ricordati che non ci saliranno mai sopra se l’estetica non soddisfa le loro aspettative.

Bici per bambini: prezzi e offerte

Le migliori aziende produttrici di bici per bambini, come l’Atala e la Bianchi, offrono cataloghi sempre ricchi di modelli dai colori sfavillanti e dalle tecnologie più avanzate. Sono capaci di combinare effetti vintage e sfumature moderne con il risultato di biciclette che stuzzicano la curiosità dei più piccoli, aiutandoli a crescere in maniera divertente.

Offerta
Offerta
Offerta

I prezzi variano a seconda degli extra aggiuntivi e della qualità delle bici per bambini. Possono partire da un costo base di 80 euro e toccare punte di 170 euro. Ma se non vuoi rinunciare a nulla e dare a tuo figlio il meglio del meglio, Amazon è certamente il posto giusto per il tuo acquisto.

Troverai modelli sensazionali e unici, sempre diversi, a un prezzo davvero conveniente. Questo grazie alle offerte e agli sconti che il portale è in grado di attivare ogni giorno, offrendoti sempre la migliore prestazione a un costo di parecchio inferiore!



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!