La chiave dinamometrica per bici è un attrezzo molto importante che tutti i ciclisti dovrebbero possedere. Si tratta di una chiave di manovra a serraggio che ci permette di prevenire i guasti alla nostra bici intervenendo in maniera veloce ed efficace.

La chiave dinamometrica bici ci permette anche di serrare dadi, bulloni e viti presenti sulla nostra bicicletta. Il tutto, ovviamente, al giusto valore di coppia.

Offerta


Sappiamo, infatti, che quando si interviene su una bici – sia essa da corsa oppure in carbonio – è sempre necessario rispettare i valori di serratura previsti dalla casa produttrice. Tali valori, lo ricordiamo, sono visibili anche su ciascun componente delle bici su cui dobbiamo intervenire.
Per rispettare i valori di serratura e per essere sicuri di non perdere componenti della bici durante il tragitto, dovremo sempre avvalerci della chiave dinamometrica, l’unico attrezzo in grado di stringere bulloni o viti con un preciso valore di coppia espresso in newton/metro.

Chiave dinamometrica: come funziona

Due sono le tipologie di chiave dinamometrica presenti sul mercato: a quadrante oppure a scatto.

La chiave dinamometrica a quadrante è costituita da due barre di metallo. Una delle barre non è collegata all’impugnatura della chiave e si muove in base alla forza che imprimiamo sull’attrezzo. Grazie alla presenza di una scala graduata, potremo scegliere di fermarci ad un determinato valore di coppia.

La chiave dinamometrica a scatto, invece, è dotata di scala graduata oppure di quadrante che ci permette di impostare con precisione il valore di serratura. Il meccanismo della chiave dinamometrica si blocca automaticamente nel momento in cui abbiamo raggiunto il valore di coppia precedentemente impostato. Dovremo, allora, stringere la nostra vite oppure il nostro bullone fino a quando non sentiremo uno scatto: in questo modo, infatti, la chiave dinamometrica ci segnala il raggiungimento del valore che abbiamo impostato.

Chiave dinamometrica bici: modelli e i prezzi

La scelta di chiavi dinamometriche è molto eterogenea: sul mercato è possibile scegliere tra diversi modelli, tutti diversi per caratteristiche e materiali. Ovviamente, consigliamo di scegliere le tipologie di attrezzi di qualità: solo in questo modo potremo essere sicuri della precisione della chiave.

E allora, potremo optare per una chiave dinamometrica mtb oppure per una chiave destinata ad essere usato sulle bici da corsa professionali. La scelta, come abbiamo detto, è davvero molto vasta.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

Uno dei modelli di chiave dinamometriche più affidabili e precise (e con un ottimo rapporto qualità/prezzo) è il Mighty 880275 che su Amazon è attualmente venduto al costo di 40,91 euro. Questa chiave dinamometrica è dotata di una scala di serraggio che va dia 2-24 Nm e di cricchetto reversibile.

Un altro ottimo prodotto è anche la chiave dinamometrica BBB TorqueSet BTL-73 che ha una scala dai 2 ai 14 Newton su metro e che, in dotazione, include diverse punte. BBB TorqueSet BTL-73 può essere attualmente acquistata su Amazon al costo di 74,43 euro.

Per i ciclisti professionali, infine, consigliamo la chiave dinamometrica prodotta dalla Birzman, unica nel suo genere perché completamente digitale, con display LCD e con scala da 3 a 30 N/m. La chiave dinamometrica digitale può essere acquistata nei tradizionali negozi dedicati al ciclismo oppure sui numerosi siti internet dedicati alla vendita di prodotti online.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!