Quali sono i migliori bastoncini Nordic Walking sul mercato? Come posso trovare il modello che si adatta a me senza spendere una fortuna?

Domande lecite per chi si approccia al Nordic Walking per la prima volta. In questo articolo affronteremo come scegliere i bastoncini da Nordic Walking adatti a un neofita, dalla lunghezza dei bastoni al materiale di cui sono composti.

Bastoncini Nordic Walking: 3 opzioni da considerare

Lunghezza fissa o variabile?

I bastoncini Nordic Walking a lunghezza fissa vengono in genere venduti a una misura tra i 100 e i 130 centimetri. Si tratta di modelli più leggeri ma anche più robusti. I professionisti che li utilizzano affermano anche che questo tipo di bastoncini vibrano di meno quando colpiscono il terreno, a differenza di quelli a lunghezza variabile.

I bastoni regolabili, invece, sono suddivisi in sezioni che lo allungano o lo accorciano a seconda della necessità del momento. È più semplice da trasportare e può stare tranquillamente all’interno di uno zaino da campeggio.

Materiali

Tutti i bastoncini per Nordic Walking sono, in genere, realizzati in metallo leggero, precisamente in alluminio o in carbonio.

Il carbonio è considerato il materiale migliore. Infatti, più è presente all’interno dei bastoncini Nordic Walking e più si alza il prezzo. I modelli di altissima qualità sono progettati in fibra di carbonio reticolato.

Un buon bastone in alluminio è realizzato, invece, in lega di alluminio 7075, dura e leggera al tempo stesso.

La differenza sta nel fatto che il carbonio è più leggero, più rigido ed è meno soggetto alle vibrazioni. L’alluminio, invece, è più flessibile e questo lo rende perfetto per la corsa.

Maniglie

Le maniglie dei bastoncini Nordic Walking possono essere realizzate in plastica, in gomma piuma, in sughero o una combinazione tra queste. Possono essere sostituite quando si usurano.

La plastica e la gomma piuma durano più del sughero, ma quest’ultimo ha proprietà assorbenti e garantisce una presa antiscivolo, ideale nelle stagioni calde dove si suda.

Bastoni Nordic Walking: dove acquistare al miglior prezzo

Le migliori marche produttrici di bastoncini da Nordic Walking includono l’italiana Gabel, la finlandese Exel e la canadese Nordixx.

I costi si aggirano attorno ai 20-80 euro. È una fascia di prezzo interessante che mette d’accordo neofiti e professionisti i quali possono attingere a una buona selezione di modelli di alta qualità a un costo piuttosto accessibile.

Offerta

Per risparmiare puoi contare su un valido alleato: Amazon.

Gli acquisti online sono sempre più diffusi e permettono un risparmio consistente di tempo e denaro. Noterai, infatti, come sia facile selezionare i modelli migliori, confrontare i prezzi e le caratteristiche degli stessi e scegliere i bastoncini Nordic Walking adatti alle tue esigenze con un solo click.



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!