Per garantirsi le massime prestazioni, anche gli atleti professionisti si fanno aiutare dalle tecnologie più avanzate. Si fidano dei loro dispositivi elettronici, ne fanno il loro supporto e non se ne separano mai. Gli orologi sportivi uomo, in particolare, sono un accessorio che può diventare l’ago della bilancia in condizioni estreme. Perché una frazione di secondo può fare la differenza in qualsiasi situazione.

Ora, che tu sia uno sportivo di professione o sia semplicemente alla ricerca di un orologio sportivo uomo adatto alle tue esigenze, dovrai soffermarti sulle sue caratteristiche e comprendere a fondo che cosa stai cercando e che cosa vuoi ottenere.

Offerta

Orologi sportivi uomo: 5 caratteristiche essenziali

1. Resistenza all’acqua

Sudore, neve, ghiaccio, acqua… sono tutte controindicazioni naturali che possono fare parte dell’ambiente che ti circonda. Ma a volte anche una sola goccia di sudore può mandare in tilt un orologio uomo sportivo che non è stato progettato per questo.

Se il tuo obiettivo è tenere sotto controllo la frequenza cardiaca mentre stai facendo un’immersione o ti stai allenando per la tua prossima gara di nuoto, ti è probabilmente più congeniale puntare su un orologio sportivo che sia in grado di resistere a una forte pressione dell’acqua.

Se, invece, sei un corridore che non si perde d’animo neanche sotto la pioggia, ti consigliamo di optare per un orologio sportivo uomo che resista all’acqua per una profondità di almeno 100 metri.

2. Leggibilità

A che cosa serve un orologio che rimane asciutto ma non si può leggere? Un display ad alto contrasto, numeri grandi e la possibilità di vedere al buio sono tutte caratteristiche fondamentali per un dispositivo di supporto sportivo.

A oggi la maggior parte degli orologi sportivi uomo sono provvisti di numerose funzioni tecnologiche che permettono un utilizzo completo e funzionale, ma ti consigliamo di osservare bene i quadranti prima di procedere all’acquisto. Un quadrante troppo piccolo e un orologio non facilmente consultabile possono rallentarti o metterti in difficoltà nel momento sbagliato. E questo non può e non deve accadere.

3. Caratteristiche

Ogni orologio sportivo è diverso dall’altro. Non ne trovi uno uguale, a meno che non si tratti di una serie. Molti orologi sportivi da uomo offrono, infatti, moltissime caratteristiche utili: altitudine, pressione atmosferica, temperatura, bussola, GPS.

Caratteristiche di questo calibro possono salvarti la vita in caso di colpi di calore o di ipotermia o, semplicemente, possono aiutarti a orientarti se ti addentri in percorsi che non conosci. Alcuni orologi uomo sportivi sono progettati con all’interno dei sensori acustici che permettono di regolare le funzionalità senza dover guardare il quadrante. E, naturalmente, se ti trovi sott’acqua è importante che l’orologio sia fornito di un cronometro.

4. Materiale

Cinturini in pelle e struttura in oro sono senz’altro un grande tocco di classe e di eleganza, ma davvero vuoi usare un modello del genere per fare sport? Nel tuo caso, le priorità sono comfort e resilienza.

I materiali più diffusi tra gli sportivi sono polimeri e gomma. Questo perché sono leggeri, elastici, impermeabili e facili da indossare anche in condizioni estreme di caldo o freddo. Un’opzione da tenere in considerazione è un rivestimento in DLC, uno strato di carbonio ultra resistente agli urti. Anche l’acciaio inossidabile va bene in quanto è anti-corrosivo e resistente agli agenti atmosferici.

5. Prezzo

I prezzi per gli orologi sportivi uomo si attestano su un intervallo molto ampio. I modelli più economici che leggono soltanto la frequenza cardiaca possono costare anche una ventina di euro. Sono adatti a chi non ha grandi aspirazioni e va a correre poche volte a settimana, seguendo sempre lo stesso percorso.

I modelli più costosi che comportano una qualità eccellente e caratteristiche sensazionali possono superare i 400 euro. Noi ti consigliamo di considerare un investimento tra i 150 e i 300 euro che garantisce orologi sportivi da uomo di elevata qualità dalle ottime funzionalità.

Offerta
Offerta

Parliamo di un budget piuttosto alto a cui non tutti possono puntare. O forse sì? Sai, non è del tutto vero che per avere un prodotto di qualità eccelsa devi spendere un sacco di soldi. A volte basta guardarsi attorno e cercare alternative che possono fare la differenza.

E la differenza, in questo caso, la fa Amazon. Questo straordinario portale è il simbolo del commercio elettronico. Al suo interno troverai una foltissima selezione di modelli e, certamente, anche il tuo preferito. Potrai scegliere tra un’ampia scelta di colori, di caratteristiche e di funzionalità, tutte spiegate dalle descrizioni fornite dal venditore e confermate dalle recensioni degli altri utenti.

Amazon ti garantisce un’esperienza di acquisto sicuro al miglior prezzo. Infatti, noterai come i costi siano molto più bassi rispetto al reale andamento del mercato, ma la qualità… beh, quella rimane alta! Cosa aspetti, hai già trovato i tuoi orologi sportivi uomo adatti a te?



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!